Caso-Falk non c'è peggior Sordi

INTERVISTA / «Non confermo non smentisco, ma avevo qualche risparmio» INTERVISTA / «Non confermo non smentisco, ma avevo qualche risparmio» Caso-Falk: non c'è peggior Sordi... Dice Fattore: «D Parli con Alberto Sordi . ti senti già in vacanza. Uno vacanza tutta romana naturalmente, fatta di parole gioiose, di aria odorosa e di entusiasmo virile. Eh si. perché ogni giornata per Sordi è una 'giornata bbona», ottimista com'è, sempre pieno di stimoli e voglia di rappresentarci un po' tutti. E anche se dice cose serie, fa ridere quella sua voce che da tanto tempo ormai doppia quella della nostra coscienza. Promosso ad ambasciatore di cinema porta in giro per il mondo i nostri difetti, ma come lui dice .per emendarli.. Com'è che va sempre in America? «E come vado sempre in America? Ce so stato per l'omaggio a Fellini e ci sono tornato per una Rassegna dedicata a me, alla "Commedia all'italiana". Quello è l'unico paese al mondo in cui il nostro cinema non è visto. Hanno una ostinatezza 'sti americani che nun se capisce. Ma perché dico io... per difendere il loro prodotto, spiegano. Ma noi ospitiamo pure il loro cinema e perché dunque il nostro non entra nei grandi circuiti commerciali?.. Che cosa bisogna fare? «E che ce tocca fa. Lo dicevo a Dino...'. Dino chi? a sempre investo •A De Laurentiis no? Ma come, io t'ho fatto certi film come "La grande guerra" Tutti a casa", "Una vita difficile", "TI mafioso".» e che, questi nun so film che gli americani capiscono? Non potevi pensare a lanciare questi? Tu invece te metti a fa lo scimmione Lo scimmione? •Sì, er King Kong*. Sicuro che gli americani potrebbero capire e divertirsi ai suoi film? E come nun se divertono? Se divertono sì. Li ho visti io rotolarsi per tèra dal ridere. Certo che i nostri film li proiettano sempre in piccoli cinema d'essai e si vedono delle copie che dovrebbero invece andare al macero. Una volta mi sono perfino vergognato tanto era rovinata la pellicola che sono uscito: E la sua Rassegna? «/I titolare del "Carnegie Hall" visto il successo cori pieno m'ha detto che appena finisce alcuni lavori di ristrutturazione, mette fuori un altro mio film...'. Ma com'è davvero questa America? «E com'è? fi' un grande paese che tutte le volte che ce vado è un godimento, ma forse il godimento nasce dal fatto che uno è ti per un soggiorno... no, forse non ci vivrei. Mi permetta vero, io sono nato in in Borsa: dovevo te Alberto Sordi, a 67 anni una città che è la più bella del mondo, dove se esci a passeggiare che so, ti puoi appoggiare a una fontana del Bernini, sei circondato dal Barocco, ce sta il Ponentino... insomma qui ci sto bene e in America me sento oppresso'. Quattro passi si possono fare anche a New York no? «Si? Forse te dici: adesso me vado a fa quattro passi... ma 'ndò vai! Si nun c'hai la limousine?: tenermi i soldi sotto i, è sempre attivissimo E il suo nuovo film? «Non posso dir tanto ma la storia è ancora quella d'un tassinaro, ma che ha un figlio ingegnere che se ne va a New York e lui va a trovarlo. LI per tante vicende deve fermarsi, e che cosa può fare? Conosce solo il mestiere del tassinaro, così se mette a fare il tassinaro in quella grande città Sordi racconta e ride. Una un mattone?» - Il bella piena risata coinvolgente. E poi? «E poi basta per adesso: Per la tv niente? -La uso come mezzo cinematografico. Per la seconda Rete preparo una cosa a puntate dei miei personaggi E la Palck? Alberto Sordi non ha un attimo di esitazione: «La Falck? Rossella è una brava attrice'. E ride ancora in modo contagioso. No. senta Sordi, su tutti i giornali è apparsa la notizia che lei si sarebbe accapparato una buona parte delle azioni delle Acciaierie Falck. «Art permetta vero. Da sempre investo in Borsa ma non sono sicuramente uno scalatore... è che uno in questo periodo ha avuto un po' di fortuna e ha guadagnato qualcosina Ma sono miliardi... «fi che dovevo fa? Metterli sotto un mattone?'. Ma in una intervista apparsa recentemente su un settimanale si parla dell'assalto alla Falck... •Eccolo li... No guardi, una chiacchierata con un giornalista sapete com'è. Una cosa detta prima viene poi messa dopo... insomma io non sto a dire niente, a smentire... per carità: nella mia vita non ho mai fatto una citazione, non suo nuovo film sono mai stato in un tribunale... Io faccio il cinema e basta e anche rischiando. Non mi metto a competere e non faccio causa a nessuno'. ho ama davvero 11 suo lavoro? «fi* una ragione di vita, una vocazione. Fin da bambino non ho mai pensato ad altro..... Non avesse fatto il cinema? • Guardi vero. Io so fa solo questo... sono romano, se non fossi dentro questo lavoro che amo sarei un fannullone. A me me piace de far niente... ecco sò uno che jè piacerebbe tanto sta a guarda quelli che lavorano'. E Sordi ride forte con gioia. E' proprio simpatico Sordi. E bisogna immaginarselo quando snocciola il suo «Afi permetta vero!', con gli occhi spalancati mentre ti punta quel dito indice tutto incurvato all'insù. Le donne? •Ecco. Tutte le donne al mondo sono da me adorate. Con loro il fidanzamento è sempre eterno-. L'età pesa? «L'età o te prende alla testa o alle gambe. Uno dice: nun ce sto con la testa e io ci sto ancora; se attacca alle gambe uno se ferma e invece vado ancora. L'età ancora non pesa... eh no che non pesa-. Nevio Boni

Luoghi citati: America, New York