Per entrare nel Guinness dei primati su e giù di corsa sul Rocciamelone

Per entrare nel Guinness dei primati su e giù di corsa sul Rocciamelone Per entrare nel Guinness dei primati su e giù di corsa sul Rocciamelone Antonio Bonello (qui, col ; Antonio Bonello, 48 anni, 'via Pietro Cossa 70, tabaccaio, vuole entrare nel Guinness dei primati, il libro che ;ogni anno registra i record ; più insoliti e strani. Per rag; giungere 11 suo scopo ha deci; so di partire da Susa, arrivale in cima al Rocciamelone a .3538 metri di quota, ritornare ; a Susa a 500 metri di altitudine, quindi di nuovo sul Roc;clamelonc e infine a Susa per :un percorso totale di 12 mila ; metri. , Un tragitto da percorrere H tentativo sarà compiuto domenica prossima - Antonio Bonetto partirà da Susa alle 2 del mattino - Sessanta persone più una unità della Protezione Ovile per omologare la prova tìglio Angelo) salirà due volte, e di corsa, se si fermerà un solo attimo il tentativo verrà Invalidato. La prova è stata fissata per domenica 13 luglio. Bonello partirà alle 2 del mattino terminando la sua fatica tra le 18 e le 21 dello stesso giorno. •A questi livelli nessuno al mondo ha tentato finora una simile prova» dice Italo Iuorio del Giornate dei podisti, il mensile e'-.e mobiliterà 60 persone ylù una unità mista della protezione civile per assistere 11 tabaccaio e controldi corsa, sul Rocciaiiiclonc lare, specialmente in quota, la regolarità del nuovo record. «Ci siamo trovati coinvolti in questa 'gara' — continua Iuorio — perché Bonello non sapeva a chi rivolgersi per ufficializzare l'impresa. Come garanti abbiamo fatto tutti i controlli per verificare se questo tipo di primato si può omologare. Personalmente, dopo averlo visto 'filare' in quota come un razzo, sono pronto a scommettere con chiunque che ci riuscirà». Nel frattempo Antonio Bonello, adottando una speciale tecnica di respirazione, si allena. In questo periodo alterna le prove con •passeggiate distensive» in compagnia del figlio Angelo di 15 anni. E domenica scorsa ha già •provato» gran parte del percorso: è arrivato quasi in cima al Rocciamelone e gli manca solo l'ultimo tratto, attualmente ricoperto di neve. Se il manto nevoso si scioglierà entro il periodo fissato per la prova non vi saranno problemi; se invece lo strato innevato continuerà a persistere, l'ultima parte del percorso dovrà essere attrezzata per evitare che egli finisca in un burrone. Bonello, ex ciclista dilettante ed in seguito marciatore -senza eccessive velleità di vittoria», ha deciso di tentare il -record» dopo aver sentito un palo di anni fa un suo cliente vantarsi di salire e scendere il Musine di corsa. Spiega: -Se lo fa lui, mi son detto, posso faccela anch'io. Soltanto un anno dopo ho scoperto che quel signore saliva e scendeva dal Musine, ma marciando.-Frattanto io riuscivo a coprire il tragitto tre volte, andata e ritorno, e di corsa naturalmente: iv. bar.

Persone citate: Antonio Bo, Antonio Bonello, Antonio Bonetto, Bonello, Italo Iuorio, Iuorio

Luoghi citati: Susa