Quei trasferimenti e «collette» di Sua Eccellenza gen. Giudice

Quei trasferimenti e «collette» di Sua Eccellenza gen. Giudice Quei trasferimenti e «collette» di Sua Eccellenza gen. Giudice Il generale Raffaele Giudice, comandante generale della Guardia di Finanza dal '74 al '78, torna, domani, davanti al giudici. Ritenuto dagli inquirenti uno degli uomini chiave del contrabbando dei petroli, è stato condannato per primo, quasi a Indicare la strada ai giudici che, in seguito, avrebbero processato la base della piramide. In questo dibattimento, che vede imputate centosessantuno persone (buona parte della piramide), Il generale è imputato per rispondere del trasferimenti degli ufficiali e per la colletta che lo avrebbe portato al vertice, vicenda che si ò ridotta al lumicino. Quando Giudice comanda la divisione corazzata Centauro, a Novara, conosce un esuberante «consulente» di Cerano, un paesino Jolla provincia, Primo Bolzanl. Questi è amico di un vlceparroco che ha «/a raccomandazione nel sangue- (parole sue), ed ha accesso In Vaticano, li generale gli chiede il suo interessamento per diventare comandante della Finanza. E° il '72, alla presidenza del Consiglio c'è Andreotti e Bolzani riesce a farsi scrivere, dal cardinale Poleiti, una lettera di raccomandazione che non ha esito positivo. Due anni dopo, Bolzani ci riprova attraverso I politici. Un commercialista romano gli dice 2he la segreteria del ministro delle Finanze, Tanassi, è disponibile ad appoggiare la nomina per centocinquanta milioni. Dopo la nomina Bolzani riesce a mettere insieme I soldi con l'aiuto di Franco Buzzoni, un petroliere già Inguaiato e vicino alla bancarotta. Sembra che Arena si sia tenuto 60 milioni ed abbia dato i 00 alla segreteria di Tanassi. Comunque siano stati distribuiti i soldi non è certo con quelli che Giudice 6 arrivato al vertice della Finanza. Per quanto riguarda I trasferimenti la partita è ancora aperta perché su questo tema non ha ancora finito di parlare il generale Loprete, capo di slato maggiore di Giudice, Il quale difende, tutte le volte che può, l'operato del suo superiore che continua a chiamare con molto rispetto •l'eccellenza Giudice-. Assistito dall'avvocato Vittorio Chiusane, l'alto ufficiale ha già presentato una voluminosa memoria difensiva corredata da numerosi allegati che riguardano soprattutto I discussi trasferimenti che sarebbero serviti, secondo l'accusa, a rimuovere gli ufficiali che volevano impedire il contrabbando ed a mandare nei -punti caldi-, gli ufficiali più accomodanti o, addirittura, complici del contrabbando. L'interrogatorio del generale occuperà, secondo le previsioni, due udienze: mariodi e mercoledì. Il clima di questo processo è molto più disteso di quello dell 02 quando, nel corso del dibattimento, l'ufficiale era stato nuovamente arrestato proprio per I fatti relativi a queste imputazioni. c. m. echi di cronaca Domus Onoranze Funebri F ili Gagiia. Torino via Pinerolo 8 nuova sede uffici, magazzino, esposizione. Trasponi con ottime forniture a particolari condizioni. Informatevi al 274.3753. SIST - Iscrizioni Segretarie d'ufficio: Corso ideale biennale per licenziati di scuola media e per l'impiego qualificato. Sist - Via Po 2 - Tel. 839.72.19

Luoghi citati: Cerano, Novara, Torino