Dieci volte di Giuseppe Fedi

Dieci volte l Dieci volte l (Segue dalla 1* pagina) * cesso della de alle elezioni del ' 25 maggio (con quasi il 42 per; cento dei voti, ovvero il più., alto livello di consensi da. essa mai raggiunto dopo la vittoria di De aasperi nel '48) varò il governo. E ancora: nello stesso mese * del 1960, dopo i sanguinosi" moti di Genova, la crisi del a governo Tambroni, il pellegrinaggio di Farri, Santi," Moro. Sceiba in via Platone per convincere l'attuale pre-". sidente del Senato ad accet- " tare di formare una coalizlo- H ne poi battezzata da Aldo Moro delle «convergenze pa- " rallele» che, con alcuni aggiu- ~ stamenti a metà del 1962,,. giunse ad un altro luglio, r, quello del 1963, quando Fan- fani si dimise e fu varato un governo balneare presieduto ~ da Giovanni Leone. Esattamente dieci anni più tardi, nel 1973, si è di fatto" iniziata la seconda esperien- za di Fanfani alla guida della -• segreteria della democrazia ■ cristiana, dove rimase sino alla fine di luglio del 1975. : Dodici mesi dopo tornò alla . ribalta, rieletto presidente „ del Senato. Nel luglio 1983, dopo le elezioni politiche e _ l'incarico a Craxi sono co- . minclatl i due anni trascorsi " da Fanfani lontano da ogni '•' carica di governo, di Senato e " di partito; poi, dodtcl mesi or " sono, la quinta elezione alla . presidenza del Senato; infine, l'incarico esplorativo affidatogli venerdì scorso da Cossiga per facilitare la soluzione della crisi del governo " Chi lo ha visto in questi " quattro giorni parla di un ' Fanfani comprensibilmente preoccupato per la situazione .. di tensione creatasi tra Craxi. e De Mita, ma deciso a bat- •■ tersi per sbrogliare la matas- « sa e rimuovere, come ha annunciato venerdì, gli ostacoli, ' in modo da utilizzare i due " anni che ci dividono dalla / fine della legislatura. Oli in- "'• contri, 1 colloqui e la serie di contatti avuti finora in vista * delle consultazioni, gli sono serviti a registrare impressici- ■• ni e sensazioni che forse var- ranno di più degli elementi ; concreti, considerato il sotto- " fondo umorale e psicologico ' di questa crisi. E certamente Cossiga vi porrà molta atten- zione, considerata la cor.su- mata esperienza del presi- " dente del Senato. " Giuseppe Fedi "

Luoghi citati: Genova