Oliva si allena contro Martin

Oliva si allena contro Martin Stasera a Capo d'Orlando Oliva si allena contro Martin Magari poco simpatico, ma coerente. Patrizio Oliva, neo campione del mondo dei pesi superleggerl Wba, ritorna sul ring stasera a Capo d'Orlando, In Sicilia, ad un mese e mezzo di distanza dalla poco felice esibizione del 14 giugno a Praiano (Salerno) contro l'americano Ford «Fireball» Jennlngs. da lui battuto ai punti soffrendo piuttosto e negando lo spettacolo. Ma il campione del mondo avvisa subito che anche stavolta, sia pure con qualche margine di miglioramento derivante da una miglior condizione fisica, la musica non sarà troppo diversa. Oliva, d'accordo col suo manager Rocco Agostino, ha tracciato programmi precisi di sfruttamento del titolo mondiale, che prevedono una «escalation» graduale di rendimento fino a raggiungere il •top» della torma In febbraio o al più tardi ai primi di mar- varai sul ring contro lo sfidante ufficiale, il messicano Rodolfo «Gato» Gonzales. Prima della resa dei conti con Gonzales, Oliva ha in programma due difese volontarie della corona strappata ad Ubaldo Sacco: una il 6 settembre a Napoli contro l'americano Brian Brunette — un tipo dal fisico da attore cinematografico, che si presenta bene come personaggio ma non dovrebbe costituire un problema sul ring — l'altra in novembre forse a Montecarlo contro l'Inglese Terry Marsh. Con un carnet tanto intenso è logico che Oliva ed il suo clan considerino il match di stasera contro un altro americano, di scuola californiana, il ventiduenne Eric Martin niente di più che un proficuo allenamento. Più valido del precedente perché stavolta (a differenza del match di metà giugno) Oliva non è tormentato dal raffreddore, ma sempre allenamento di un pugile che, per essere al centouno per cento della forma a febbraio, non può essere oggi più in là del cinquanta per cento. Meno logico che, per questa attività in fondo da palestra, si sia scomodata la Rai-tv. Ciò presuppone uno spettacolo che, a meno che il giovane Martin non faccia un match temerario, contribuendo ad esaltare la boxe risparmiati-Ice di un Oliva a mezzo servizio, indubbiamente non ci sarà.

Persone citate: Brian Brunette, Eric Martin, Orlando Oliva, Patrizio Oliva, Rocco Agostino, Terry Marsh, Ubaldo Sacco

Luoghi citati: Montecarlo, Napoli, Praiano, Salerno, Sicilia