dal mondo

.dal mondo. .dal mondo. ■ Seilafield, fuga radioattiva LONDRA — Una fuga di radioattività ha reso necessario evacuare per due ore la centrale nucleare britannica.di Sellafleld. L'Incidente, avvenuto sabato sera, è stato annunciato ieri dall'Ente britannico per 1' energia. Secondo un comunicato, un contenitore di scorie radioattive si è surriscaldato é ha fatto scattare l'allarme. «Non risulta che alcuno sia stato contaminato», ha dichiarato un portavoce. E' il quinto incidente a Sellafield in due mesi. ■ Foglia di cosa, il prono crolla LA PA2 — Il prezzo della foglia di coca — materia prima per. la produzione di cocaina —• è calato di almeno 11 75 per cento in una settimana, sui maggiori mercati della provincia del Chapare e di Cochabamba, a causa dell'operazione antidroga lanciata da reparti scelti deila polizia Boliviana con l'appoggio delle truppe statunitensi. 'H prezzo per il sacco da 50 chili di foglie di coca, è sceso Infatti da 250 milioni di pesos a 50 milioni. Le battute avrebbero provocato un esodo di trafficanti e produttori di solfato di cocaina dalle zone dove la pasta di coca viene spedita al laboratori sparsi nella giungla. ■ Arrestato il dissidente Mik BELGRADO — Il sociologo dissidente jugoslavo Miodràg Mille, 57 anni, è stato di nuovo arrestato e si trova rinchiuso nel carcere Zabela di Pozarevac, a 60 chilometri da Belgrado. Lo ha reso noto il suo avvocato precisando che l'arresto è avvenuto venerdì scorso poche ore dopo un Incontro 1 di Mille con MUovan Gilas nell'abitazione di quest'ultimo a Belgrado. All'Inizio del 1985. è stato condannato a [ 18 mesi perché partecipava a riunioni di critica al regime ■ Manager cubano chiede asilo WASHINGTON — Un vip cubano, fratello.di uno del più stretti amici del presidente Fidel Castro, ha chiesto asilo politico agli Stati Uniti portando con sé preziose Informazioni su come operano i servizi segreti cubani e la vasta rete di rappresentanze commerciali che l'Avana mantiene in mólte parti del mondo. Lo ha scritto ieri tt Washington Times. .Secondo il giornale ultracpnservatore di Washington, l'uomo è Oscar Valdes. Era a capo di una rappresentanza commerciale cubana a Montreal, in Canada. Suo fratei-1 lo — Ramiro' Valdes — è amico Ìntimo di Castro, è stato ministro degli Interni e capo del servizi segreti cubani. £ Bomba in albergo, a Mkubella MARBELLA — Una bomba è esplosa ieri pomeriggio in un albergo di Martella, provocando 11 ferimento di un bambino di otto anni. L'esplostone^ara stata preannunciata pochi istanti prima per telefono da un uomo che aveva detto di parlare a nome dell'ite. L'attentato è il tredicesimo da quando li 27 maggio l'organizzazione dei separatisti baschi ha annunciato l'inizio di una nuova offensiva contro il turismo.

Persone citate: Fidel Castro, Martella, Muovan Gilas, Oscar Valdes, Valdes