dal mondo

.dal monda. .dal monda. ■ La Vhatcher sarà operata LONDRA — Margaret Thatcher. 60 anni, dovrà sottoporsi la prossima settimana ad un Intervento chirurgico. Il premier sarà ricoverato in clinica dopo la fine del mini-summit londinese del Commonwealth sulle sanzioni al Sud Africa (che dovrebbe chiudersi martedì prossimo). La Thatcher saia operata ad una mano. Da dieci anni soffre infatti di un disturbo che porta il mignolo a piegarsi gradualmente verso il palmo della mano. L'intervento durerà un'ora e richiederà l'anestesia totale, n premier resterà in clinica pochi giorni, ma dovrà portare un braccio al collo per alcune settimane. ■ Serie di allentati a Limo LIMA — Ordigni esplosivi e bombe incendiarie ' hanno fatto sussultare Lima fino all'alba di ieri, nonostante le severe misure di sicurezza adottate dalla polizia e dalle Forze Armate, nell'ambito dello stato d'emergenza e del coprifuoco. Mentre nella capitale si susseguivano le esplosioni e gli Incendi, in un clima di panico, «commando» di guerriglieri facevano saltare numerosi tralicci deliri rete elettrica, provocando una vasto e prolungato black-out non solo nella città ma nelle località vicine e in diverse città costiere e andine, dove perdura l'interruzione di energia. In operazioni sincronizzate, i guerriglieri hanno compiuto nel giro di poche ore una ventina di attentati a Lima e dintorni e un numero impreclsato nelle province. Nella città di Huanta, i terroristi hanno compiuto un attentato anche con un asino carico di dinamite. N-_:ia capitale, i «commando» urbani hanno lanciato bombe incendiarie e cariche esplosive contro alberghi centrali, fra i quali il «Crìllon», il «Bolivar» e lo «Sheraton», tutti di lusso. ■ Basco espulso dalla Francia PARIGI — Mantenendo fede alla sua promessa di aiutare il governo di Madrid a combattere i terroristi dell'Età e sfidando le minacce pronunciate contro la Francia dall'Età militare, il governo di Parigi ha espulso ieri (è il terzo basco in dieci giorni) José Luis Artola Amenza, con procedura d'urgenza assoluta. Non era ricercato, ma non godeva dello status di profugo politico: è stato rimandato nel suo Paese di origine in base a informazioni secondo le quali si preparava a compiere attentati. Artola Amenza" era stato arrestato ieri mattina a Saint-Jeande-Luz, dove viveva e lavorava dal 1981. ■ Bombardata Bassora BAGHDAD — Dopo aver dato notizia di un attacco aereo contro una petroliera nel Golfo, 11 comando militare iracheno ha fatto sapere ieri sera che l'artiglieria iraniana ha bombardato la città di Bassora, seconda città dell'Iraq: una donna è stata uccisa, altre 14 persone sono rimaste ferite. La stessa fónte ha riferito di un attacco della fanteria di Teheran nelle paludi a una ventina di chilometri a Est della città. La sortita è stata respinta e nessuno dei partecipanti è sopravvissuto, ha precisato la tv di Baghdad.

Persone citate: Bolivar, José Luis Artola Amenza, Limo, Margaret Thatcher, Thatcher