Per Marte un cuore d'acqua

Per Marte un cuore d'acqua Per Marte un cuore d'acqua (Segue dalla 1* pagina) nismo del pianeta rosso. Facendo notare, tra l'altro, che il vulcano marziano indicato col nome di Olimpo ha una vastità senza uguali sulla Terra: è alto sulle 25 miglia e ha una base di quasi 500 km di diametro. In altri termini è molto più vasto del grande complesso vulcanico di Manna Kea e Mauna Loa che ha dato luogo alla formazione dell'Isola di Hawaii, con emissione di lava dalle fessure della crosta (sei miglia sotto il pelo dell'acqua), connesse con gli strati più interni del pianeta, dove i materiali sono allo stato fuso. I vulcani hawaiani sono destinati ad esaurirsi, dal momento che la crosta si muove e quindi le fessure vulcaniche canalizzate con gli strati fusi si chiuderanno. Per il vulcano marziano Olimpo tale fenomeno non esisterebbe e quin- di la montagna potrebbe crescere ancora. La presenza dell'acqua su Marte è molto importante in vista delle future esplorazioni umane. I russi hanno deciso ultimamente di riprendere la collaborazione scientifica con gli americani per l'esplorazione spaziale, ed è stata lanciata l'idea di una missione su Marte che potrebbe essere condotta da americani e russi insieme entro la fine del secolo. Non è escluso che tale progetto sia oggetto di discussione al più alto livello politico in un prossimo vertice. Una impresa congiunta Usa-Urss su Marte lancerebbe infatti uno straordinario messaggio di pace. Dalle nuove indagini su Marte si è avuta conferma che sul pianeta rotto non esiste alcuna forma di vita; non c'è nemmeno una molecola organica complessa, poiché la radiazione ultravioletta del Sole esercita tutta la sua micidiale influenza, distruggendo le strutture molecolari. Giancarlo Mastai MERCURI0 VENERE TERRA MARTE GIOVE SATURNO

Persone citate: Giancarlo Mastai

Luoghi citati: Hawaii