Ecco cosa rischiano i colpevoli

Ecco cosa rischiano i colpevoli Si prevedono retrocessioni e penalizzazioni in classifica Ecco cosa rischiano i colpevoli Trenta partite di A e B sotto accusa: sei riguardano l'Udinese, dieci il Perugia; Lazio e Vicenza ne avrebbero truccate (o tentato di farlo) cinque ciascuna. L'Udinese sarà processata per aver concordato il pari col Napoli e il Bari; in altri quattro casi avrebbe Invece brigato, senza esito, per vincere. La posizione dell'Udinese è disperata: il rinvio a giudizio del ds Corsi e del presidente Mazza non lascerebbe spazio alla speranza: pressoché scontata, salvo colpi di scena, la retrocessione. Corsi e Mazza sono in odore di lunghe squalifiche: rischia di più Corsi, che si gioca la carriera. Meno grave la posizione di Napoli-Allodi e Bari-Janich. Contro la squadra di Maradona l'accusa è: illecito a pareggiare. La possibile sanzione, una penalizzazione di 4-5 punti e una squalifica di alcuni anni per Allodi. E poiché a metà luglio De Biase dichiarò: -Le condanne avranno un significato solo se toglieranno alle società colpevoli quanto hanno conquistato sul campo», l'eventuale penalizzazione del Napoli potrebbe riguardare lo scorso torneo, per negargli U posto in Uefa. Bari e Janich sono nella stessa posizione di Napoli e Allodi. Il Bari è già sceso in B: in caso di condanna dovrebbe cominciare il torneo cadetto da meno 5. Disperate le posizioni di Perugia e Vicenza. Gli umbri sono già retrocessi in C: quasi sicuramente verranno spediti in C2. Il Vicenza, che è tornato In A, sarà quasi sicuramente rimandato in B: il presidente Maraschln ha confessato, ma il suo •pentimento» non dovrebbe salvare il club. Rischia anche l'altra neopromossa Brescia, che avrebbe concordato il pari con la Samb nell'aprile scorso (0-0): potrebbe avere 3-5 punti di penalizzazione, e se fossero «retroattivi» resterebbe in B. La scontata retrocessione'dell'Udinese riporterà in A il retrocesso Pisa. Al posto del Vicenza chi sarà promosso? Escluso che possano salire Triestina ed Empoli (in grossi guai per illecito a pareggiare), potrebbe salire il Bologna (e il Genoa subentrare al Brescia). Ma il Lecce, ultimo della A, reclama: •Escluso il ripescaggio del Bari, dobbiamo essere recuperati noi in A: insensato che siano promosse la sesta e la settima della B». La Lazio è accusata di illeciti a vincere: pressoché certa la condanna alla C. I! Palermo non rischia retrocessioni né (sembra) penalizzazioni. Ma tutta la squadra è stata deferita per omessa denuncia: i giocatori potrebbero essere squalificati per mesi. Il Palermo è in condizioni finanziarie disastrose: dovrà accontentarsi di rimediare alle probabili Equalifiche affrontando la B con la primavera. c. g.

Persone citate: Allodi, De Biase, Janich, Maradona, Mazza, Samb