Bette Davis fa la rivoluzione

Bette Davis fa la rivoluzione Tra i film tv della settimana «Il conquistatore del Messico» di Dieterle Bette Davis fa la rivoluzione Stasera su Raitre la storia di Massimiliano d'Austria in America - Su Eurotv una commedia ironico-nostalgica di Bryan Forbes: «Profumo di mare», con David Niven e Art Carney - Da mercoledì un ciclo dedicato a Raffaello Matarazzo OGGI — Mentre per Raiuno si stanno concludendo le riprese del kolossal in sei puntate dal romanzo patetlco-belllco-avventuroso di Salvator Gotta Piccolo alpino che vedremo a Natale, va in onda su Rete 4, stamattina alle 8,30, il film realizzato nel '40 da Oreste Biancoli: il piccolo (presunto) orfanello era Ennio Sannangelo, con lui noti attori dell'epoca, Mario Ferrari, Filippo Scelzo, Cesco Baseggio, Lamberto Picasso, Annibale Betrone. Alle 11,45 su Raidue il consueto appuntamento giallo con Charlie Chan e 11 delitto a New York (1940) di Harry Lachman: tra gas venefici e morti ammazzati, spionaggio e loschi interessi attorno ad un prototipo di aereo. Melodrammatico catastrofico alle 13 su Eurotv Suez (1938) di Allan Divan, amori e travagli di Ferdinand Lesseps l'ideatore del taglio sul Mar Rosso, con Tyrone Power fra Loretta Young e Annabella. Due drammatici film con Kirk Douglas su Canale 5 a partire dalle 14: Destino sull'asfalto (1955) di Henry Hathaway, arrivismo, amore e gare automobilistiche; e Brama di vivere (1950) di Vicente Minnelli, genio tormento e follia del grande Van Gogh (altro interprete, in una lotta di gigioni, è Anthony Quinn nel ruolo di Gauguin). Commedia ironico nostalgica di Bryan Forbes alle 20,30 su Eurotv Profumo di mare (1982) con David Niven e Art Carney, ex commilitoni, uno inglese e uno americano, convocati in Costa Azzurra a far da tutori alla nipotina di una vecchia fiamma del lontano periodo bellico. Su Raitre alle 22,45 II conquistato!^ del Messico (1939) di William Dieterle, storia romanzata della rivoluzione messicana, con Paul Muni che è Benito Juarez, Brian Aherne nei panni di Massimiliano d'Asburgo e Bette Davis che è Carlotta, ruolo non di primo piano ma con una strepitosa scena di pazzia. A mezzanotte su Eurotv humour scanzonato nella commedia In viaggio con la zia (1972) di George Cukor da un romanzo di Graham Greene con Maggie Smith e Alee Me Cowen, anziana signora dal passato burrascoso instrada il nipote sulla divertente via delle truffe e del vizio. DOMANI — Romanzo politica guerra a Rete 4 in Rommel la volpe del deserto (1951) di Henry Hathaway con James Mason: da non perdere l primi dicci minuti. MARTEDÌ' — Tipico nero americano Anni 40 su Raitre Il segreto del medaglione (1946) di John Brahm con Robert Mitchum. MERCOLEDÌ' — Si inizia su Raitre un ciclo dedicato a Raffaello Matarazzo con Giorno di nozze (1942) con Armando Falconi, Antonio Gandusio e Anna Vivaldi alias Anna Proclemer. GIOVEDÌ' — Fantastico erotico grottesco di Valerian Borowczyk su Raidue Goto, l'isola dell'amore (1968) con Pierre Brasseur. VENERDT — Dalla commedia di Show un classico degli Anni 30 Pigmalione (1938) di Anthony Asqulth con Lesile Howard e Wendy Hiller. SABATO — Love story principesca» e sofisticata su Rete 4 Vacanze romane (1953) di William Wyler con Audrey Hepburn e Gregory Peck. Una scena di «Rommel la volpe del deserto», il film di Hathaway con James Mason domani su Rete 4

Luoghi citati: America, Austria, Messico, New York