Il «grand prix» dei trattori

Il «grand prix» dei trattori Si sono svolti presso Udine i campionati nazionali di motoaratura Il «grand prix» dei trattori A Orgnano di Basiliano '. presso Udine, a conclusione ' delle manifestazioni in occa. sione della Festa nazionale della Gioventù Rurale organizzata dal Comitato Nazionale del Movimento Giovanile Coldiretti e dal Consiglio della Federazione Italiana Clubs 3P, si è svolta la finale nazionale del Campionato di Motoaratura, che ha visto al 1° posto Franco Vldotto (Tv) su trattore Fiatagri modello 70-66 DT equipaggiato con gomme Goodyear Supertraction. Al 2" e 3° posto si sono piazzati i concorrenti Paolo Marinelli e Giovanni Zama che hanno gareggiato con trattori Fiatagli modello 65-66 DT e 70-66 DT LP, anche essi equipaggiati con gomme Goodyear. In buona posizione anche i concorrenti Antonio Ricci e Gino Comiotto che hanno recentemente rappresentato l'Italia alla finale del Campionato Mondiale di Motoaratura in Canada. Fiatagri, prima casa europea nel settore trattori e macerane agricole, dal 1980 è al primo posto in Europa come vendite annuali di trattori con un certo distacco dal secondo, e si colloca al primo posto nel mondo come produzione di trattori agricoli a cingoli e doppia trazione. Goodyear è il più grande produttore mondiale di pneumatici. L'abbinamento delle due marche nella manifestazione di Orgnano come sponsors ha consentito lo sviluppo di sinergie organizzative che hanno contribuito in modo determinante al successo della giornata e al conseguimento di risultati agonistici e tecnici notevoli. L'aratura, oltre che rappresentare un momento tecnico preparatorio alla semina, costituisce una pratica atta a conservare ed a migliorare quella parte di suolo che serve alla produzione agricola. Fare una gara di motoaratura non vuol dire rappresentare solamente un momento di esibizione tecnico-sportiva o un fatto puramente promozionale; significa anche mettere in luce le capacità professionali dei concorrenti e la loro scienza agronomica. La gara di motoaratura si svolge su parcelle rettangolari dove ogni concorrente deve svolgere alla perfezione 1 due metodi classici di aratura: le colmatura e la scolmatura. I trattori gommati vengono scelti dai concorrenti cosi come gli aratri. La gora prevede due o tre soste per permettere ai giudici di valutare queste tecniche basilari unitamente alla profondità, rettilineità, pulizia del campo arato, regolarità del lavoro (specialmente nelle fasi di entrata e uscita dagli appezzamenti), perfetto accostamento delle zolle, preparazione del letto di semina e uniformità sul piano orizzontale. Dna colonna di trattori al lavoro tra i sokhi, è uu momento della gara di motoaratura die ha visto impegnali concorrenti di tutta Italia

Persone citate: Antonio Ricci, Gino Comiotto, Giovanni Zama, Paolo Marinelli

Luoghi citati: Basiliano, Canada, Europa, Italia, Udine