I trucchi del prete

I trucchi del prete Un salesiano fa il mago per strappare i giovani alla strada I trucchi del prete Don Silvio Mantelli ha avuto anche un allievo ora famoso in Europa L'illusione e 11 trucco come strumenti di aggregazione, mezzi per comunicare altri valori. Lo ha insegnato San Giovanni Bosco, Improvvisandosi equilibrista e prestigiatore. Oggi lo emula un sacerdote (salesiano, naturalmente), don Silvio Mantelli, 42 anni, in arte -mago Sales-, Un'attività non comune per un sacerdote, che non trascura 1 suoi doveri di pastore, fatta soprattutto per beneficenza: Ieri sera, ad esempio, si è esibito a Corto: l'incasso servirà al restauro del settecentesco campanile. A Corto abita Arturo Brachetti, allievo di don Silvio, il quale ha se sito la strada dello spettacolo per vincere l'antica timidezza e oggi è un premiatore noto In Europa. Insegnante nelle case saleslane e negli istituti di San Benigno, Napoli, Cuneo e Torino, don Silvio arrivò alla magia quasi per caso. «Ho cominciato nel '63, avevo 19 anni ed ero novizio a Pinerolo. Ho letto un libro sull'argomento, ho scritto all'autore, un maestro toscano, ci siamo incontrati. Mi hanno aiutato i genitori, sostenendo parte delle spese per acquistare l'attrezzatura-. H Circolo degli Amici della magia a San Benigno Io ha creato lui, reclutando ragazzi all'oratorio. Lo stesso ha fatto per sette anni a Cuneo e a Napoli, strappando 1 giovani dallo, strada. E' un illusionista-comico, mago e teatrante, che al gusto del mistero unisce quello della battuta strappa-applausi. Oggi vive a Grugliasco, in un appartamento: -Sono uscito momentaneaa a zi a ni o, o pa: amente dalla comunità, tutti d'accordo comunque. Una scelta, che naturalmente potrò modificare in futuro-. Viaggia molto: «Mi chiamano in tutto il Piemonte, ti terreno è fertile, forse troppo. Non che si vogliano nascondere i segreti, ma forse stanno nascendo troppi maghi in miniatura, soprattutto spinti dall'ambizione del genitori. Invece è necessaria una grande predisposizione naturale, non è uno scherzo-. E come la mette con gli allievi? Predica la sincerità e intanto Insegna 1 trucchi dell'illusione? «Afa sono trucchi leali, tutti sanno che esistono e l'abilità, direi l'incentivo dello spettatore è quello di andare all'essenza del gioco di prestigio-. Cosa le costa questa passione? -Qualche incomprensione, molto tempo, anche solo per il trucco. Quando entro in scena travestito da vecchia orripilante o da clown impiego due ore per truccarmi. E lo spettacolo finisce in un quarto d'ora-. Cerchi che disegnano figure geometriche apparentemente impossibili, i soliti giochi di carte o col foulards, fiori che appiaono e spariscono come d'incanto, palloncini che si trasformano in- pupazzi animati. Poi quel trucco antico, ripetuto milioni di volte sui palcoscenici e nelle gallerie delle stazioni le palline, sotto le tre campane di ferro, sembrano diventare più grandi o rimpicciolirsi, mentre l'attenzione dello spettatore non riesce a cogliere l'attimo dell'inganno. •E' un gioco difficilissimo, occorre una grande abilità manuale- spiega il mago Sales.. confessando di non essere ancora in grado di eseguirlo al meglio. Del restò era la specialità del maestro spirituale, il futuro santo ancora Giovannino Bosco: -Pare fosse incredibilmente bravo, la gente si fermava a guardarlo e lui parlava alla gente. Vorrei riuscirci anchio. Nel gioco certo, ;na soprattutto nel resto-. Tra maschere e trucchi di ogni tipo, don Silvio Mantelli prepara in segreto i suoi spettacoli

Persone citate: Arturo Brachetti, Giovannino Bosco, Sales, Silvio Mantelli

Luoghi citati: Cuneo, Europa, Grugliasco, Napoli, Piemonte, Pinerolo, Torino