Italgas a 482 miliardi

Ittalgqs a 48:2 miliardi Sta per partire l'aumento di capitale Ittalgqs a 48:2 miliardi TORINO — L'assemblea straordinaria degli azionisti Hai gas (gruppo Snam), convocata per 11 19 agosto (20 agosto in seconda convocazione) dovrà-decidere sulla proposta del consiglio di amministrazione di aumentare il capitale sociale da 300.1 a 429 miliardi di lire. L'operazione prevede l'emissione di 36 milioni di azioni ordinarie del valore nominale di 1000 lire l'una da liberarsi mediante conferimento all'Italgas dell'80 per cento del capitale della «Metano città», società interamente posseduta dalla Snam (gruppo Eni). Saranno poi emesse , 77.821.500 azioni ordinarie da offrire in opzione agli azionisti e ai portatori di obbligazioni Italgas 14% 1982-88 in ragione di tre azioni nuove ogni 14 possedute e 9 azioni nuove ogni 32 obbligazioni ad un prezzo che sarà fissato nel corso dell'assemblea e comunque compreso tra le 2000 e le 2500 lire ciascuna (di cui 1000-1500 lire di sovrapprezzo). Ai dipendenti saranno riservate 15 milioni di azioni ordinarle con un sovrapprezzo dimezzata Il capitale sociale, infine, aumenterà a 482 miliardi in virtù dell'emissione di un massimo di 25.940.500 azioni ordinarie da riservare alla conversione di un emittendo prestito obbligazionario Mediobanca «serie speciale Italgas 6 per cento 1986-1995» ad un prezzo compreso tra le 2500 e le 3000 lire per obbligazione. . Liquidatori all'Ir 1 di Cultrera HLuigi Guatri, Maria Martellini e Angelo Caso sono stati scelti dal ministro dell'Industria Renato Altissimo come liquidatori dell'Istituto Fiduciario Lombardo. L'iter della liquidazione coatta in un certo senso favorisce colo.-o che a suo tempo avevano affidato circa 250 miliardi a Vincenzo Cultrera, 11 fondatore dell'in, resosi latitante dalla primavera scorsa alle prime avvisaglie del disastro. I depositanti Infatti avevano chiesto la restituzione dei beni che erano stati Invece bloccati col fallimento. La nuova proceduta dovrebbe consentire loro di recuperare almeno una parte di quanto avevano investito. Luigi Guatri, che è rettore dell'Università Bocconi e che a suo tempo è stato anche commissario della Rizzoli, conosce bene la situazione dell'in in quanto è stato nei mesi scorsi commissario governativo per il gruppo. Guatri ha ieri commentato: 'L'indagine mia e dei miei collaboratori svelò a suo tempo le gravi crepe di quel gruppo. Posso scio dire che ho ritenuto mio dovere mettermi a disposizione del ministero per collaborare alla migliore soluzione liquidatoria possibile-.

Persone citate: Angelo Caso, Cultrera, Guatri, Luigi Guatri, Maria Martellini, Renato Altissimo, Vincenzo Cultrera

Luoghi citati: Torino