Berlucchi, appello a Usa e Urss

Berlocchi, appello a Usa e Urss I familiari chiedono di poter utilizzare nelle ricerche i satelliti meteorologici sull'Oceano Atlantico Berlocchi, appello a Usa e Urss Due jet italiani stanno cercando i naufraghi ■ Gli inglesi: «Si possono trovare solo per caso» BORGOGNATO (Brescia) — Due jet italiani stanno cercando sull'Atlantico i due naufraghi della «Berlucchi». Lo ha comunicato il ministero della Difesa precisando che i due «Breguet Atlantic» dell'Aeronautica militare italiana sono giunti giovedì alla base aerea di Lorian in Francia. Le missioni di ricerca sono cominciate ieri mattina nell'area definita dal centro di coordinamento di Falmouth e interessano una zona fra il 44° e il 47° parallelo a Nord delle Azzorre. Nuovi particolari e nuove ipotesi sull'incidente alla «Berlucchi» sono venuti alla luce rileggendo' il telex della Costiera britannica che specificava come sia la randa, sia il fiocco e lo spinnaker fossero stati trovati stracciati. Quésto può significare che lo spinnaker (per essere stracciato) probabilmente era issato: ma questo escluderebbe allora che il naufragio sia avvenuto durante una tempesta, perché lo «spi» non si adopera certo durante un fortunale, ma solo con venti portanti (e peraltro di giorno). Queste precisazioni, che sono state fatte solo ieri da Cristina Zilianì. figlia dell'amministratore ' delegato della Berlucchi, potrebbero gettare una luce diversa sul naufragio, alimentando le speranze di trovare vivi i due naufraghi. Se si esclude infatti la tempesta, si potrebbe ipotizzare un urto violento contro un corpo semisommerso. In questo caso i due velisti avrebbero avuto tutto il tempo di mettersi in salvo nelle due zattere autogonfiabili. Di diverso avviso però sono i rappresentanti dell'ambasciata britannica: -Secondo le prime indagini — hanno detto — la chiglia si è spaccata e i bulloni sono saltati senza alcuna ragione e tanto meno sema che sia stato urtato alcun oggetto-. Si tratta insomma di un incidente analogo a quello accaduto recentemente al cantante dei «Duran Duran», Simon le Bon, che si è salvato perché la sua imbarcazione si trovava ancora vicina ad altre. -Si presume che lo yacht si sia rovesciato subito in dieci secondi ed è possibile che i due occupanti non abbiano avuto tempo di uscire né di azionare la radio di emergenza-. -I nostri aerei, data l'ampiezza della zona da controllare, avevano pochissime possibilità di individuare le zattere, quindi la decisione di sospendere le ricerche (dato anche i costi) è ragionevole. Ciò non significa tuttavia — hanno detto i portavoce dell'ambasciata britannica — che Panada e Kramar non possano essere ancora vivi: in episodi analoghi accaduti negli anni passati, i naufraghi sono stati trovati per caso e non dalle squadre di soccorso-. A Roma Anna Maria Panada e la madre di Roberto Kramar hanno chiesto agli ambasciatori di Usa e Urss di intervenire presso i rispettivi governi per l'utilizzazione, nelle ricerche dei due naufraghi, di satelliti merceologici che sorvolano l'Oceano Atlantico. Secondo la signora Panada. che ha tenuto una conferenza stampa, i due navigatori si erano accorti che -qualcosa non funzionava a bordo e stavano dirigendo verso le Azzorre-: uno dei «perni che assicurano la chiglia della barca non alloggiava bene ed era stato riparato prima della partenza con del silicone. Sotto l'azione del mare il perno potrebbe essersi mosso nel suo alloggiamento', logorato, ed aver sforzato anche gli altri perni-, -Me le zattere di salvataggio non possono essere uscite da sole dalla barca, per l'azione del mare: sono sistemate in un alloggiamento accanto al timone e bisogna sollevare un piano per toglierle-. Roma. Ada Kramar (a sinistra) e Annamaria Panada, madre e moglie dei due skipper della «Berlucchi» dispersi nell'Atlantico, durante la conferenza stampa dì ieri (Telefoto Associated Prej>s)

Luoghi citati: Azzorre, Brescia, Francia, Roma, Urss, Usa