dal mondo

.dai mondo. .dai mondo. ■ Naso: altro lancio sospeso CAPE CANAVERAL — Dal 28 gennaio, giorno della tragedia del Challenger, alla Nasa non ne va più bene una. L'ultimo contrattempo è rappresentato dal forzato rinvio, per problemi con i componenti elettronici del lancio, fissato per il 22 agosto, di un razzo Atlas-Centauro, unico vettore convenzionale di media potenza attualmente a disposizione dell'Ente spaziale americano, che avrebbe dovuto portare in orbita un satellite militare per telecomunicazioni. La missione era originariamente in calendario per il 22 maggio, ma venne rinviata in seguito al fallito lancio di un Delta, dotato di propulsori uguali a quelli delI'Atlas, il 3 dello stesso mese. ■ Neve sulle Alpi austriache VIENNA — Raffiche di neve si sono abbattute ieri mattina su alcuni passi delle Alpi austriache, a quota 1600 metri. A titolo precauzionale VAutomobil Club austriaco ha consigliato ai soci che intendano transitare sui valichi alpini di montare le catene. La perturbazione che ha colpito l'Austria è stata accompagnata da correnti di aria insolitamente fredda anche a quote più basse. ■ Ceef accordo sui medici BRUXELLES — Accordo Ieri a Bruxelles tra i Dodici sulla libera circolazione nella Comunità dei medici generici. L'intesa è stata definita dal ministri riuniti nella capitale belga. Le norme prevedono l'Istituzione di un corso di formazione, uguale per tutti e stabiliscono che la libera circolazione dei medici si attui in due tappe: la prima, da realizzarsi entro il1 primo gennaio 1990, riguarda la creazione di corsi di medicina generale con lauree valide in tutta la Cee. La seconda, entro il gennaio '95, prevede che tutti i medici generici che operano nella previdenza sociale siano in possesso di diplomi specifici. ■ Geldof e Getty baronetti LONDRA — Il cantante irlandese Bob Geldof e il miliardario americano Paul Getty sono stati nominati ieri baronetti dell'Impero britannico dalla Regina Elisabetta d'Inghilterra, n primo, per le sue iniziative contro la carestia in Africa, 0 secondo per le decine di miliardi devoluti In beneficenza e a favóre del mondo delle arti. Il leader del Boomtovm Rats per presentarsi a Buckingham Palace aveva mejso da parte i soliti jeans e indossava un tight regalatogli da uno dei sarti di Saville Row, la strada, dì Londra dove si veste l'aristocrazia britannica. ■ A Seul cercane terroristi libici SEUL — La polizia sudcoreana è impegnata da ieri nella caccia di terroristi palestinesi e libici che si sarebbero infiltrati nel Paese per sabotare i giochi asiatici in programma dal 20 settembre prossimo nella capitale Seul: lo hanno reso noto ie autorità, secondo le quali le notizie dell'avvenuta infiltrazione provengono dai servizi segreti di un Paese occidentale non meglio precisato.

Persone citate: Atlas, Bob Geldof, Elisabetta, Geldof, Getty, Paul Getty, Saville

Luoghi citati: Africa, Austria, Bruxelles, Inghilterra, Londra