Nuova sfida da Aquisgrana, 2 bombe

Nucpwf sfida da Aquisgttinaf 2 bombe Sono esplose all'alba davanti a un istituto di ricerche avanzate sul laser Nucpwf sfida da Aquisgttinaf 2 bombe L'attentato (nessun ferito) rivendicato da un gruppo sconosciuto - Ma ci sono forti sospetti stilla Raf DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Un Istituto di ricerche avanzate sul laser, ad Aqulsgrana. è stato obiettivo ieri di due bombe, subito rivendicate da una misteriosa «Unità combattente Sheban Atlouf». E' un nome sconosciuto agì) investigatori tedeschi, che, però, già ravvisano nell'impresa una partecipazione.- diretta o indiretta, della Raf. Forse, è un commando misto, islamico-tedesco; non sarebbe una collaborazione nuova. Un altro scenario, ma che trova minor credito, attribuisce l'intera responsabilità alla Raf, che due volte negli ultimi due anni ha battezzato i propri commando con nomi stranieri, Patrick O'Hara e Mara Cagol. ■La procura generale della Repubblica, a Karlsruhe. non ha reso noto il testo della lettera (sei pagine) lasciata in una sacca di plastica presso la scena dell'attentato: ha detto soltanto »il testo ripete temi comuni a tutti questi messaggi. E chiede che tutti gli ex terroristi della Raf ora in carcere siano riuniti nella medesima prigione». Le due bombe, assai rudimentali, sono esplose alle 5 del matti-1 no. Non hanno inflitto gravi ] danni, erano appoggiate contro un muro esterno. Molti i I vetri infranti. Un solo ferito, ma leggero, già tornato a casa. Il Fraunhofer-Institut fUr Laser-Technik è un importante centro creato dalla Fraunhofer-Gesellschaft, un ente con un migliaio di esperti specializzati in ricerca applicata. Perché si è colpito l'I¬ stituto? E' evidente. La Raf e i suoi alleati;, del terrorismo rosso sparano adesso contro il 'Complesso militare-industriale», contro i suol esponenti e contro le sue presunte sedi. Ordigni più o meno potenti avevano già danneggiato centri di ricerca, soprattutto quelli sospettati di partecipare q al- progetto tecnologico europeo Eureka o alle ^Guerre stellari» americane. } lini Sj '.■ v. L'Istituto di Aachen (Aquisgrana) afferma di non aver nulla a che fare con il programma americano, il suo direttore sostiene: 'Non siamo impegnati in alcuna ricerca a fini militari o paramilitari Questo commandò ha sbagliato indirizzo». Ma sono sottigliezze :che non trattengono i terroristi da una «offensiva», come la'definiscono le autorità, che sembra farsi più minacciosa. Secondo informazioni 'non ufficiali, ma attendibili, la lettera contiene la frase:1 'Bisogna assalire tutti i progetti strategici dei complessi politici, economici e militari dei sistemi imperialistici europei»'. V m. ci.

Persone citate: Mara Cagol, Patrick O'hara, Raf

Luoghi citati: Aqulsgrana, Bonn