Franciosa dal Festival a Pasolini

Framiosa dai Festival a Pasolini L'attore, domani alla festa dei Noantri, vuol fare «Enrico IV» in Usa Framiosa dai Festival a Pasolini TAORMINA — Anche Anthony Franciosa, l'unico americano sema doveri pubblicitari presente all'inaugurazione del Festival, ha lasciato Taormina. «So che molti americani —ci ha detto — dopo le tensioni con la Libia hanno disertato l'Europa ed in particolare l'Italia per timore delle rappresaglie di QheddafL Personalmente non mi faccio condizionare dalla paura, e poi non sento questo problema. I viaggi in Italia mi rendono ardane momenti belli della mia vita. E poi non posso dimenticare che 1 miei nonni erano pugliesi Ora Franciosa sta visitando con la moglie Agrigento, domani sera sarà a Roma dove, nell'ambito della festa dei Noantri, interverrà alla celebrazione pasollnlaha promossa dal Teatro di Roma nella basilica di Santa Maria in Trastevere. Nel corso dèlia serata, impostata sulla mCantata per l'uomo, che Roberto De Simone dedica a Pier Paolo Pasolini, l'attore americano reciterà tre poesie del poeta- da Ferlinghetti. Un impegno concordato nel giugno scorso a Hollywood con Maurizio 8caparro, In occasione della -celebrazione pirandelliana che ha visto Franciosa recitare alcuni brani dell'.Enrico IV.. Confessa l'attore americano: «Non conoscevo Pasolini come poeta. Lo apprezzavo però come cineasta e soprattutto perché le immagini dei suoi film erano piene di poesia. Oggi mi considero un estimatore suo e di Pirandello, e vorrei rappresentare in teatro l'EnricoIV,marni occorre una traduzione moder- non c'è negli Stati Uniti.-. Domenica Anthony Franciosa rientrerà a Los Angeles, per definire gli impegni del prossimo autunno. «Molte cose — dice — stanno cambiando nel cinema americano. Una volta a Hollywood c'era un certo equilibrio tra le ragioni artistiche e quelle commerciali. Adesso è il business ad avere il sopravvento, e bisogna fare film che riportino subito a casa i capitali investiti. MI piacerebbe tornare a recitare in teatro, ma negli Stati Uniti può succedere solo a New York. Ma, appena avrò | rico IV, lo farò a costo di rinunciare ad un anno di cine«*«•• e. b.