L'alpinista Casarotto cade e muore sul K2

L'alpinista Casarolto cade e muore sul K€2 Il 16 luglio, rientrando al campo base L'alpinista Casarolto cade e muore sul K€2 ISLAMABAD — Un alpinista italiano. Renato Casarotto (39 anni), è morto nel tentativo di scalare il K-2. Lo ha reso noto il ministero del Turismo pachistano. Casarotto è deceduto il 16 luglio scorso, mentre rientrava al campo base dopo aver cercato invano di raggiungere da solo la vetta a 8611 metri. Secondo quanto ha reso noto il ministero. Casarotto è caduto in un crepaccio. Con la sua ricetrasmittente è riuscito ad avvertire la moglie che lo aspettava al campo base, ma è morto pochi minuti dopo essere stato estratto dal crepaccio. Renato Casarotto era partito nelle scorse settimane da Vicenza — città nella quale era nato e risiedeva — con la moglie Goretta per affronta re una scalata sul K-2, la seconda montagna, per altezza, della terra. ■ Casarotto; che amava effettuare escursioni Ih solitària, "intèndeva7 àpìrufé sul K-2 una nuova via sullo sperone Sud-Sud Ovest già tentata, senza successo, nel 1979 da una importante spedizione francese. Casarotto si era dedicato relativamente tardi all'alpinismo; aveva cominciato a scalare nel 1975 e, dopo aver raccolto una serie di successi in Italia e all'estero, aveva lasciato il lavoro di infermiere Lo scalatore vicentino lo scorso anno aveva conquistato in Pakistan due vette di ottomila metri, il Broad Peak e, in compagnia della moglie Goretta, il Gasherbrum due. In precedenza aveva conquistato il monte Me Klnley in Alaska e una delle maggiori vette sudamericane, lo Huascaran, in Perii. Lo scalatore vicentino aveva inoltre effettuato, sempre con successo, scalate in Canada e nel Colorado e numerosissime ascensioni in Europa e. tra queste, .una solitaria invernale ■ sul gruppo del Monte Bianco.

Persone citate: Casarotto, Goretta, Renato Casarotto

Luoghi citati: Alaska, Canada, Colorado, Europa, Islamabad, Italia, Pakistan, Vicenza