Peres-Hassan, oggi i risultati

Peres-Hqssan, oggi i risultati Conclusi a Ifrane i colloqui con il re -Hassan II parla alla televisione nella notte Peres-Hqssan, oggi i risultati Non c'è stato «negoziato»; solo discussioni «esplorative» per cercare di risolvere la crisi mediorientale - La tv israeliana diffonde una nota ufficiosa; il premier riferirà a Gerusalemme, il sovrano a un vertice arabo IFRANE — Feres e ripartito per Israele. Dopo un susseguirsi di voci secondo le quali avrebbe rinviato la partenza dal Marocco a questa mattina, ieri sera il premier e la sua delegazione hanno lasciato Ifrane in elicottero e a Meknes si sono Imbarcati su un aereo speciale diretto a Gerusalemme. I colloqui del primo ministro israeliano con il re del Marocco Hassan II, nel castello reale di Ifrane, sono proseguiti fino a tarda sera. Un funzionario marocchino si C limitato a dire ai giornalisti, tenuti lontani dal vertice, che non c'è in corso un «negoziato», ma piuttosto discussioni «esplorative- tendenti a esaminare il modo per superare il punto morto in cui si trova la crisi in Medio Oriente. Forse nessun vertice, tranne quelli rimasti segreti, è stato più avaro di notizie di questo di Ifrane. La stampa marocchina lo ha ignorato o quasi, l'agenzia ufficiale di Rabat ieri non ha dato notizia dell'incontro. Le fonti ufficiali ieri si sono limitate a annunciare un discorso del re per le 22,30, ora italiana. La televisione israeliana ha trasmesso il testo ufficioso di un comunicato congiunto israelo-marocchino. Dice: «Il primo ministro israeliano è giunto in Marocco per discu te re dei problemi della pace. Re Hassan II gli ha illustrato estesamente il Piano di Fès (varato da un vertice arabo, ndr). Il primo ministro Peres ha espresso le sue osservazioni e riferirà prossimamente al governo israeliano. Re Hassan riferirà ai capi di Stato arabi nell'incontro del vertice arabo*. Nessun accenno a accordi o compromessi, o a piani di pace. Successivamente, nella notte, la tv israeliana ha annunciato un comunicato congiunto per starnane alle 9.

Persone citate: Peres, Peres-hqssan, Re Hassan

Luoghi citati: Gerusalemme, Israele, Marocco, Medio Oriente, Meknes, Rabat