Platini non va a Macolin ma in Francia per curarsi

Platini non va a Macolin ma in Francia per curarsi Oggi i raduni di Torino (ore 11,30) e Juve (13,30) Platini non va a Macolin ma in Francia per curarsi TORINO —Ricomincia oggi la stagione anche per Juventus e Torino. In programma un raduno «incrociato»: in mattinata (ore 11,30) i granata si ritroveranno nella sede di corso Vittorio; all'ora di pranzo (13,30) i bianconeri si daranno appuntamento invece, come è ormai tradizione, allo stadio. Nel pomeriggio Radice porterà i suoi giocatori a PinzoIo. mentre Marchesi guiderà i suoi campioni nel nuovo ritiro svizzero di Macolin. Non mancherà naturalmentp, la consueta e folcloristica cornice di tifòsi, pronti a rinnovare i sogni di gloria di ogni inizio di stagione. I campioni d'Italia hanno l'obbligo di confermarsi primi della classe, mentre sul fronte granata, con Kieft al poste di Schachner, ricomincia la scalata verso traguardi importanti, -La novità più ghiotta, tra i bianconeri, è legata all'inizio di.un nuovo ciclo. Dopo 10 anni di trionfi. Trapattoni ha ceduto la panchina a Rino Marchesi. Tecnico che viene considerato da tutti suo erede naturale, grazie al patrimonio di serenità e di competenza con cui si è presentato a Boniperti. «Io non ho mai vinto nulla — ha detto Marchesi —, i miei "scudetti" sono stati la salvezza di Avellino e Como. Ma proprio questo mi darà la carica per lavorare a fondo e per partire bene. Non farò rivoluzioni, né per quanto riguarda la preparazione, né tantomeno la formazione. Qualche problema, comunque. Marchesi lo dovrà risolvere subito. Il primo legato alle condizioni ancora imperfette di Platini. Il francese stamane arriverà a Torino, ma è molto probabile che gli venga accordato un supplemento di vacanza. Non sono infatti scomparsi i problemi al tendine, e quindi Platini tornerà in Fancia per sottoporsi a cure specialistiche. Si aggregherà ai compagni per la seconda fase di preparazione. I dettagli logistici verranno stabiliti oggi da Marchesi e dai dirigenti bianconeri. Parecchi giocatori della Juventus (Manfredonia. Brio. Mauro, Boninl, Caricola) si sono già sottoposti alle visite mediche. Tra i granata, ieri è tornato dal Brasile Junior. Nel.pomeriggio si è incontrato in sede con il presidente Rossi e con il direttore generale Moggi «Mai pensato di andare al Napoli — ha spiegato Junior —: sono un professionista serio e certi discorsi, semmai, si potranno fare soltanto il prossimo anno, quando scadrà il contratto». r. s.

Luoghi citati: Avellino, Brasile, Como, Francia, Italia, Manfredonia, Torino