Il Fmi concede un prestito al Messico per un miliardo e mezzo di dollari

Il Fmi concede un prestito al Messico per un miliardo e meno di dollari Promessi altri finanziamenti se il greggio calerà sotto i 9 dollari Il Fmi concede un prestito al Messico per un miliardo e meno di dollari NEW YORK — Un accordo tra il Messico e il Fondo monetario Internazionale è stato raggiunto; consentirà al Paese latinoamericano oberato dai debiti di accedere ad una nuova linea di credito di un miliardo e mezzo di dollari. Intanto, con una mossa insolita in questo tipo di accordi, il ministro delle Finanze messicano Gustavo Petricioli ha invitato ad una riunione, oggi a New York, dirigenti di circa 50 banche creditrici, tra cui 13 internazionali. E' probabile che il ministro voglia Illustrare il programma economico del proprio Paese per l'86-87, spiegando come verranno impiegati i nuovi fondi del Fmi. , Ci si attende, inoltre, che il Messico chieda a questi creditori 11 rifinanziamento di 950 milioni di prestiti che già sonostati rinnegati altre .due volte e chg vcjytonp a scadènza 11 primo 'ottobre. Attualmente ' il Messico paga mensilmente 600 milioni di interessi. All'incontro di oggi partecipano dirigenti del Fmi, della Banca mondiale e della Inter-american Development Bank. Secondo stime messicane, per fronteggiare le ulteriori perdite che verranno dal calo del prezzo del petrolio, il Paese latinoamericano avrà bisogno di un totale di sei miliardi di dollari di denaro fresco nell'86. Di questi, 1,6 verrà dal Fondo monetario, 2,5 dalle banche commerciali (soprattutto statunitensi) e 11 resto dalla Banca mondiale, dall'Inter-american e da prestiti minori da parte di altri governi. Dal momento che gli Usa sono i principali contribuenti del Fmi, della Banca mondiale e della Inter-bank, e dal momento che la maggior parte delle banche creditirci del Messico sono americane, il governo di Washington aumenta il proprio controllo suj}e sprti, dell'eoonor mia del Paese vicino. L'accordo- col Fmi' prevede che, qualora il prezzo del petrolio scenda sotto 1 nove dollari il barile, il Fondo prowe derà a ulteriori finanziamenti.

Persone citate: Petricioli

Luoghi citati: Messico, New York, Usa, Washington