Sagat, oggi il nuovo consiglio

Sag^oggi ilnuóvo— consiglio Sag^oggi ilnuóvo— consiglio Borigli (psi) presidente Gli azionisti della Sagat, società che gestisce i servizi dell'aeroporto di Caselle, nomineranno stamane il nuovo consiglio di amministrazione dopo una pausa di riflessione durata 83 giorni, da quando cioè venne approvato il bilancio. Le incertezze dei privati, che avevano indotto a far slittare le nomine, paiono per ora superate. In sostanza, accanto al presidente, 11 socialista Maurizio Bordon, nominato dal Comune, azionista di maggioranza, siederà, come amministratore delegato, in rappresentanza dei privati, l'indipendente Mario Parenti, che per 6 anni ha guidato la società, designato per dare continuità a una gestione rivelatasi ampiamente positiva. La formula è nuova e ha bisogno di una sperimentazione: frutto di lunghe trattative per trovare un equilibrio tra gli azionisti pubblici e i privati (che avevano minacciato di non sottoscrivere l'aumento di capitale se non dietro garanzie sulla professionalità degli amministratori), avrà un riscontro operativo solo se ci sarà perfetta collaborazione ai vertici, di fatto interdipendenti. Altrimenti si rischierà la paralisi. La verifica della formula non dovrà farsi attendere a lungo: alla Sagat è pronta la documentazione completa per l'appalto concorso per la nuova aerostazione e il parcheggio multipiano (totale spesa, 40 miliardi). Se le pubblicazioni saranno fatte al più presto, cioè entro la fine di settembre, vorrà dire che gli ingranaggi del binomio al vertice funzionano, se si perderà altro tempo sarà un primo campanello d'allarme. E se poi nasceranno questioni legate alla commissione aggludicatrice, secondo ostacolo e importante test per la Sagat, significherà che il tandem non è il veicolo giusto per l'aeroporto. Per quanto riguarda il consiglio di amministrazione, oltre a Bordon e Parenti, questa la probabile composizione: Tromboni (pei), Nicastro (pri), Nigra e Firpo (de). Garbo (funzionario del Comune in attesa di designazione di un rappresentante del psdi), Caglio (psi). Ronco (banche), Catella (Unione Industriale), Perfumo (Camera di commercio).

Persone citate: Bordon, Catella, Firpo, Mario Parenti, Maurizio Bordon, Nicastro, Nigra, Perfumo, Ronco, Tromboni