dal mondo.

.dal mondo. .dal mondo. ■ Guinea-Bissati: 6 fucilali LISBONA — Nessuna clemenza: il presidente della Gulnea-Bissau, Joao Vieira, ha fatto fucilare ieri sei golpisti. L'annuncio è statò dato dal ministro degli Esteri Jullo Semedo davanti al diplomatici stranieri. Fra i sei figurava anche l'ex vicepresidente Paulo Correla, presunto cervello del fallito golpe dello scorso novembre. Originariamente i golpisti condannati a morte erano 12: lo scorso 18 luglio U Consiglio di Stato aveva commutato sei condanne a morte in altrettanti ergastoli. Per la sorte dei condannati avevano interceduto Gipvanni Paolo II e il presidente portoghese Mario Soares. ■ lacocca: non sarò candidalo NEW YORK — .Non sono un candidato, non ho alcun piano per divenire un candidato e non vedo alcuna circostanza che possa farmi cambiare idea.. Cosi ha scritto l'italo- americano Lee Iacocca, al comitato che lo vorrebbe far nominare candidato del partito democratico alla presidenza degù Sta ti Uniti. 1! comitato, spinto probabilmente dalla ' straordinaria popolarità di Iacocca, non ha però alcuna intenzione di rinunciare al piano per convincere il presidente della Chrysler ad entrare nella corsa per la Casa Bianca. ■ Titanici la poppa è intatta NEW YORK — Buona parte della poppa del Titanlc, il transatlantico affondato al suo viaggio inaugurale la notte del 14 aprile del 1912, è rimasta intatta anche se appare staccata dal resto del relitto. Lo afferma Robert Ballard. capo della spedizione che sta compiendo una serie di esplorazioni sottomarine con il batiscafo Alvin. .Almeno un terzo della sezione di poppa —ha detto Ballard — appare intatto, siamo sorpresi.. ■ Ha ucciso i novo TOKYO — La polizia giapponebe ha arrestato una donna di 41 anni accusata di avere ucciso tutti e nove 1 figli avuti in 10 anni e di averne conservato 1 cadaveri a casa in scatole di cartone. La donna. Mleko Itoh. nubile, avrebbe dato alla luce 9 bambini tra il 1971 ed il 1981. Dopo averli partoriti in casa, li avrebbe soffocati H Spettacolo!* fuga a Ovest VIENNA — Due giovani cecoslovacchi sono riusciti a fuggire in Austria in una delle più spettacolari fughe dall'Est degli ultimi anni. Robert Ospald, boscaiolo di 35 anni, e un fabbro di 20 anni, Zdenek Poni, nella notte tra venerdì e sabato hanno attraversato il confine tra. Cecoslovacchia e Austria presso Hangsdorf nascosti in due vagoncini costruiti da loro stessi appesi ai cavi parafulmine di due piloni dell'alta tensione. I due. dopo aver,atteso per. tre giorni nel pressi della frontiera cecoslovacca una notte senza luna, finalmente venerdì notte si sono arrampicati coi loro vagoncini su un pilone, li hanno attaccati al cavo e si sono lasciati trasportare per circa 300 metri sino all'altro pilone posto in territorio austriaco.

Persone citate: Ballard, Iacocca, Itoh, Joao Vieira, Jullo Semedo, Lee Iacocca, Mario Soares, Paulo Correla, Robert Ballard, Robert Ospald

Luoghi citati: Austria, Bissau, Cecoslovacchia, Guinea, Hangsdorf, Lisbona, New York, Vienna