Parigi, un'auto bomba danneggia la sede Ocse

Parigi, un'auto bomba danneggia la sede Pese Rivendicazione di Action Directe Parigi, un'auto bomba danneggia la sede Pese PARIGI — Una Renault 9 piena di esplosivo è saltata in aria l'altra notte notte sotto la sede parigina dell'Ocse (l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, che riunisce 124 Paesi piti ricchi del mondo): gravi danni ma nessuna vittima. La deflagrazione è avvenuta alle 3.30 mandando in frantumi i vetri dell'edificio che ospita l'Ocse. nel XVI arrondissement. e di un centro residenziale vicino. Da notare che la zona intorno è una fra le meglio sorvegliate di Parigi, in quanto ospita numerose sedi diplomatiche, compresa quella irachena. L'attentato è stato rivendicato ieri pomeriggio dall'.U nità combattente Ciro Rizzato - Action directe», in una nota fatta pervenire all'agenzia France Presse. Rizzato era un italiano militante del gruppo •comunisti organizzati pur la liberazione del proletariato* (colp): venne ucciso da poliziotti francesi nell'autunno 1983 durante una rapina di «Action directe» in una banca di rue VIIliers. a Parigi. •Attaccando oggi l'organizzazione capitalista internazionale Ocse, ci poniamo risolutamente in una linea di offensiva e di costruzione della politica proletaria di liberazione nell'Europa occidentale» afferma il comunicato. Il gruppo di estrema sinistra aveva già realizzato l'attentato del 9 luglio contro la sede della polizia a Parigi, in cui mori un ufficiale Sospettato numero uno, come già per altre tre azioni rivendicate dall'inizio del mese da «Action directe». è Max Frerot, l'artificiere dell'organizzazione clandestina appartenente al suo troncone lionese, terzomondista, di' cui rimane l'ultimo esponente di rilievo ancora in libertà dopo l'arresto, in marzo, del capo del gruppo, André Olivier. Proprio l'altro ieri la madre di Max Frerot gli aveva rivolto un appello dalle colonne del Journal du dimanche.

Persone citate: Max Frerot, Rizzato

Luoghi citati: Europa, Parigi