Madrid, ministero attaccato con razzi

Madrid, ministero ottonato con rozzi Cinquanta feriti, poteva essere una strage Madrid, ministero ottonato con rozzi Illeso il responsabile della Difesa - Fatta esplodere un'auto-bomì mentre accorrono i soccorritori - Quasi sicuramente è stata l'Età mba / NOSTRO SERVIZIO MADRID — Nuova offensiva terroristica in Spagna, a pochi giorni dall'attentato Età contro la Guardia Civil e alla vigilia del dibattito parlamentare sul nuovo governo Gonzàlez: sei granate anticarro hanno colpito ieri mattina, là facciata del ministero della Difesa. L'attentato, spettacolare, è stato attribuito all'Età anche se per ora non sono giunte rivendicazioni. Il contrammiraglio Carlos Vila Miranda, vice-responsabile dell'Istruzione militare, è l'unico tra gli alti gradi ad essere rimasto ferito, benché in modo non grave, mentre Armando Viejo Bueno, usciere di un vicino palazzo, si trova in condizioni preoccupanti, come due poliziotti, ricoverati in ospedale. Una cinquantina di persone hanno subito lesioni o escoriazioni. Due ordigni sono entrati nel palazzo, un terzo è esploso ad. appena un metro dalla finestra dell'ufficio del ministro Narcis Serra, che in quel momento si trovava in un'altra stanza. L'attacco è avvenuto alle 10.28. quando dalla capote di un'automobile parcheggiata a circa cento metri dalla facciata del ministero, sono sta te sparate dodici granate a razzo. Un quarto d'ora più tardi quando erano giunti sul luogo decine di poliziotti, vigili del fuoco e giornalisti, è stata fatta scoppiare una carica esplosiva sistemata dai terroristi all'interno della stessa vettura. Diversi i feriti. Sono seguite scene di panico tra i passanti. Una delle granate è entrata attraverso una finestra del l'ottavo piano nell'ufficio del tenente generale Federico Michavila, direttore del Personale, che in quel momento aveva un colloquio di lavoro con il contrammiraglio Carlos Vila Miranda. L'ordigno è scoppiato su una parete dell'ufficio, mentre piccoli pezzi di metallo e vetro (l'ordigno era predisposto per un «effetto mitraglia») andavano a conficcarsi nei mobili, nei libri, nel pavimento e sulle pareti. Carlos Vila. colpito da alcune schegge al petto, ha riportato ferite abbastanza rilevanti e Michavila è stato invece ferito in modo grave al braccio destro. La vettura usata per l'attentato, una Citroen grigio metallizzato, era stata posteggiata dai terroristi verso le 9.30 al centro della via Manuel de Falla, davanti al numero tre. cosa che non ha in sospettito nessuno, visto che fra l'altro, in questa strada si Cnpvright «FI Pafv> k per riletta . Stempii» (Continua a pagina 2 In terza colonna) Madrid. Agenti di polizia e Vigili del fuoco controllano le auto distrutte dall'attentato al ministero della Difesa (Telefoto Ap)

Persone citate: Armando Viejo Bueno, Carlos Vila, Carlos Vila Miranda, Federico Michavila, Michavila, Narcis Serra

Luoghi citati: Madrid, Spagna