Svuotati Regio e Auditorium A ottobre più moderni e sicuri

Svuottrti Regio e Auditorium A ottobre piò moderni e skvri Grandi cantieri aperti dentro i due maggiori templi della musica Svuottrti Regio e Auditorium A ottobre piò moderni e skvri Operai e tecnici lavoreranno anche in agosto per sostituire poltrone e pavimenti Sono diventati spettacolari cantieri due fra i poli della musica torinese: Teatro Regio e Auditorium si stanno mettendo in regola con le norme di sicurezza. In ottobre, entrambi offriranno alla città un volto nuovo: agli Interventi indispensabili s'aggiungono quelli diretti a rendere più moderne e più belle le strutture. Al Regio (riaperto nella primavera del '73) si sta lavorando a pieno ritmo, sabato compreso, e si continuerà per tutto agosto e in settembre. C'è molto da fare: rinnovo delle poltrone dei palchi e del foyer, modifiche alle porte e ai parapetti dei palchi, sostituzione della moquette. L'intervento più appariscente è quello sulla nuvola, il grande lampadario centrale: è stata innalzata nel teatro una gigantesca impalcatura che permette agli operai di arrivare alle «candele» e ripulirle a una a una. A quando la riapertura? «La speranza sarebbe quella di arrivare in tempo per Settembre Musica — rispondono —i. Ma quello che per ora si può assicurare con certezza è il mese di ottobre». Del tutto sventrato, Invece, l'Auditorium: s'Interviene su palcoscenico, platea e galleria. Nell'84, dopo la tragedia del cinema Statuto, 11 teatro — realizzato da Carlo Mollino nel '52, come trasformazione del Vittorio Emanuele — aveva dovuto rinunciare a 300 posti. Ora potrà tornare a una capienza di circa 1300 spettatori. Si stanno sostituendo tutti i materiali che non rientrano nelle nuove leggi (dalle poltrone ai pavimenti e alle pareti). Il palcoscenico sarà abbassato, si prepara una nuova disposizione delle colonne portanti. Due gli obiettivi: vista migliore e acustica pe-fetta. Non è tutto: poiché ora l'Auditorium è utilizzato anche per riprese televisive, saranno ricavati una decina di attacchi per telecamere, altrettanti per i microfoni, e tutti invisibili quando' non saranno usati. La data di riapertura per il pubblico è già fissata: 9 ottobre, giorno d'inaugurazione della stagione sinfonica Rai con il concerto diretto da David Shallon, dedicato a Brahms. pppPl di Poltrone e arredi saranno sostituiti. Per pulire il grande lampadario a cupola è stato necessario costruire un'alta impalcatura

Persone citate: Brahms, Carlo Mollino, David Shallon, Poltrone