Si prepara il catasto vitivinicolo italiano

Si prepara il catasto vitivinicolo italiana Costo 61,5 miliardi (50% a carico Cee) Si prepara il catasto vitivinicolo italiana ROMA — Costerà 61,5 miliardi di lire, di coi il 50% a carico del Feoga-Cee, U catasto vitivinicolo italiano ed occorreranno ben 5 anni per realizzarlo. Dopo il varo da parte della Comunità europea del progetto di «catasto europeo del vino», il cui costo totale supererà i 166 miliardi di lire, al ministero dell'Agricoltura italiano sono già all'erta per predisporre la fattibilità di quello italiano. Se ne occuperà un consorzio di aziende pubbliche e private — dicono ai ministero — come è già accaduto per la rilevazione oleivicola a cui hanno partecipato lltaleco spa (Iri-Italstat), A qua ter (Eni-Snam progetti), Auselda (Aedi e Agriconsolting. ■ Consiglio nazionale Coldirefii ROMA — Tutti gli ultimi provvedimenti adottati dalla Cee fanno pensare che i coltivatori italiani sono il •ventre molle» sul quale scaricare gli oneri pia gravosi: occorre dare una secca risposta politica affrontando innanzitutto il problema del bilancio comunitario. E' questo uno dei passi salienti della relazione del presidente della Coldiretti Arcangelo Lobianco in occasione del consiglio nazionale dell'organizzazione. E* impossibile poi — secondo U presidente della Coldiretti — riequilibrare il pesante deficit agroalimentare italiano senza ricostruire il rapporto di effettiva dipendenza tra l'industria di trasformazione e l'agricoltura.

Persone citate: Arcangelo Lobianco

Luoghi citati: Roma