La lapide per Ingrid distratta a Stromboli

La lapide per Ingrid distratta a Strambali Era fissata sul muro esterno della chiesa La lapide per Ingrid distratta a Strambali STROMBOLI — Una lapide «profana» è fuori posto sul muri di una chiesa: sembra questa la considerazione che ha indotto alcuni sconosciuti a distruggere la notte scorsa una formella di maiolica che ricordava Ingrid Bergman. Una formella murata nel novembre di un anno fa, con debita autorizzazione comunale, sul muro esterno delia chiesetta di San Vincenzo. Su di essa si poteva leggere: «Divina attrice lo qui te ricordo che amor dell'arte a questi Udì la tua presenza spinse. Tu di Rossellini il pensiero ispirasti legando II volto tao a quest'Isola di fuoco. Ora Stromboli esulta e qui tra noi Immortai tu resti». A prendere l'iniziativa di ricordare, con un pizzico di retorica, l'attrice era stato un medico, Nicola Santoro, grande appassionato di cinema, ma anche convinto che Stromboli dovesse molto a quelle presenze ed a queir amore, che avevano fatto conoscere 38 anni fa risoletta in tutto 11 mondo con gli esterni del film «Stromboli» . Ma sulla opportunità di murare la targa sul muro della chiesa c'erano stato polemiche: alcuni fedeli avevano chiesto al parroco di far spostare altrove la maiolica ed U parroco aveva girato la proposta al dottor Santoro. La notte scorsa ignoti hanno fatto precipitare gU eventi. ' FIRENZE — Il Teatro Comunale di Firenze, attualmente chiuso per Inagibilltà, sarà In grado di realizzare la prossima stagione lirica autunnale rispettando il programma già predisposto. Lo rende noto un comunicato dell'Ente, nel quale é detto che il consiglio di amministrazione ha esaminato la relazione tecnica cullo stato del lavori Indispensabili per ottenere l'agibilità provvisoria del teatro a partire dal 80 settembre.

Persone citate: Ingrid Bergman, Nicola Santoro, Rossellini, Santoro

Luoghi citati: Firenze