Uffici Olivetti Nuovo palazzo

Uffici Olivetti Nuovo palazzo A Ivrea, pronto nell'autunno '87 Uffici Olivetti Nuovo palazzo La zona-uffici della Olivetti a Ivrea si appresta a cambiar volto. Nei giorni scorsi si sono, infatti, iniziati i lavori per la costruzione del nuovo palazzo, progettato da Gino Valle, che permetterà alla società eporediese di riunire in un'unica area gli addetti alle attività gestionali e amministrative, attualmente decentrati, almeno in parte, in altri stabilimenti della zona. Queste sono le principali caratteristiche tecniche. L'edificio verrà realizzato con l'impiego di elementi prefabbricati. I piani previsti sono sette, cinque dei quali fuori terra: garantito anche il collegamento con l'attuale palazzo uffici, che sarà possibile su tre livelli La capienza dovrebbe aggirarsi sulle 500 persone. Nella nuova costruzione troverà posto anche la mensa, in sostituzione delle due attualmente in funzione. L'attrezzatura (impianti e apparecchiature per l'automazione degli uffici) verrà naturalmente prodotta in casa dall'azienda eporediese. Il nuovo palazzo ha comportato anche una piccola rivoluzione urbanistica nella zona-Olivetti, con trasferimento dei parcheggi e smantellamento dei vecchi capannoni adibiti a magazzino. La direzione aziendale aveva a suo tempo commentato la notizia, sostenendo che da essa si può trarre la conferma «di Ivrea come baricentro delle attività direzionali, in una fase di forte crescita produttiva e di sviluppo della nostra presenza sulle diverse aree mondiali.. I lavori dovrebbero essere completati entro il prossimo anno. Dall'autunno '87, o al massimo dai primi mesi dell'88, il nuovo palazzo inizierà ad assolvere la sua funzione, quasi a tempo di record.

Persone citate: Gino Valle

Luoghi citati: Ivrea