Le suore tedesche lasciano il Castello di Baldissero di Guido Novaria

Le suore tedesche lasciano il Castello di Baldissero Per mancanza di religiose chiusa la scuola privata Le suore tedesche lasciano il Castello di Baldissero Un pezzetto di Germania per oltre sessantanni ha vissuto fra le antiche mura del castello che domina Baldissero Canavese, un piccolo centro all'imbocco della Val Chiusel- .i ,j,a. Qui avevano la loro sede le suore tedesche appartenenti alla congregazione di Nostra Signora, nata in Germania, e dove, vicino a Colonia, ha funzionato per parecchio tempo la casa madre. Adesso le suore tedésche se ne vanno: il problema della mancanza di religiose giovani in grado di sostituire le più anziane ha costretto le responsabili dell'ordine a sopprimere l'istituto di Baldissero che ospitava le scuole elementari private e in passato anche un convitto. „Già due anni fa avevamo dovuto respingere la richiesta di iscrizioni per nuovi alunni — dicono a Baldissero — e con l'anno scolastico terminato a giugno abbiamo sospeso l'attività didattica. Adesso attendiamo disposizioni dalla casa madre per conoscere quali ■ saranno le nostre destinazioni.. Bono 13 le religiose rimaste a Baldissero: troppo poche per mandare avanti la scuola e per occuparsi soprattutto del castello, la cui gestione è decisamente onerosa. Nelle aule sono passati in questi sessantanni migliaia di studenti che provenivano in larga misura dal Canavese ma anche da altri centri-del Piemonte. Molti sceglievano le suore tedesche per l'impostazione estremamente rigorosa dell'attività didattica: «Forse ci attribuivano Ve ticketta di suore. sme%ijt^6bàb^lmente per i solo fatto di m^MehJ&^yitono le reli giose —, ma non è cosi Certamente da noi si lavorava sodo, via c'erano anche momenti di svago e di divertimento.. Delle suore rimaste a Baldissero la maggior parte provengono dalla Germania, anche se all'ordine di Nostra Signora, che ora ha la sua sede principale a Roma, appartengono religiose italiane e di altre nazioni europee. Fra di loro le suore parlano in tedesco. La «veterana» del gruppo è suor Maria RI schlindis da quarant'anni a Baldissero. La gente le ricorda con simpatia: -Sembravano forse autoritarie soprattutto quando ci parlavano in tedesco — dicono in paese — ma hanno fatto molto per Baldissero aiutando molto la gente bisognosa.. Qualcuno aveva anche ventilato la possibilità di un intervento da parte del Comune per acquistare il castello messo in vendita. Ma l'amministrazione non ha la disponibilità economica per fare delle proposte credibili. E l'antico castello con ogni probabilità diventerà la sede per una casa di riposo per anziani: sembrano infatti concluse le trattative tra l'ordine religioso ed un privato di Castellamonte Guido Novaria