L'ex marito racconta «mamma Ebe»

L'ex marito racconta «mamma Primo Ugolini ha querelato la «santona» per le rivelazioni sul loro matrimonio L'ex marito racconta «mamma «Ho vistò io le stimmate, sono sicuro che non mi ha ingannato» - «Erano segni divini o del demonio?» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE FIRENZE — Associazione per delinquere, truffa, procurato stato di incapacità mentale e violenza privata. Ebe Gigliola Giorglni, in arte Mamma Ebe, non ha mai prestato troppa attenzione alle accuse, alcune molto pesanti, rivoltele dalla magistratura italiana. Abituata, come dice di essere, a dialogare con la Madonna e con Cristo, a guarire 1 malati con il tocco delle mani, ad essere venerata da centinaia di fedeli, non si è mal mostrata scossa per le sue travagliate vicende terrene. Ma ora l'accusa è diversa e destinata a provocare traumi nel seguaci della santona di San Baronto: Mamma Ebe può essere una creatura del demonio? A insinuare questo sospetto è l'ex marito Primo Ugolini, 69 anni, tessitore pratese. «Escludo che Ebe mi abbia ingannato. Le stimmate, le ferite sul costato, i segni della corona di spine sulla fronte le aveva davvero, io li ho visti — racconta —. Afa chi può dire che siano segni divini e non segni del demonio? Quando Dio sceglie le sue anime è sicuro di sé. Se avesse scelto Ebe per manifestarsi in qualche modo lei avrebbe continuato ad essere buona come era da giovane e il nostro matrimonio non si sarebbe sfaldato.. L'uscita di Primo Ugolini non è estemporanea. Qual- che giorno fa, attraverso il suo legale avvocato Francesco Mandarano, ha sporto querela per diffamazione a mezzo stampa nei confronti dell'ex mogl'e, del direttcre e vicedirettore del settimanale «Oggi». In un articolo pubblicato nel novembre scorso a firma della stessa Gigliola Giorglni, Primo Ugolini veniva descritto come un impotente, un omosessuale, un diverso. «Ero più fata che strega»: questo 11 titolo dell'articolo, ma le dichiarazioni dell'ex marito fanno ora supporre che Mamma Ebe sia invece più strega che fata O almeno lo sia diventata col passare degli anni. Ebe Gigliola Giorgini e Primo Ugolini si sposarono il 3 aprile del 1953 e si separarono sei anni dopo, nel '59. «Ci siamo conosciuti a Baiano (un paese vicino a Prato, n.d.r.) — racconta Primo Ugolini —, lei frequentava le mie cugine. Era bellissima, un tipo che amava stare in compagnia, dopo tre settimane ci fidanzammo in casa e dopo tre anni e mezzo ci sposammo, n nostro fu un matrimonio d'amore. La prima notte di nozze, lo assicuro, tutto andò come deve, andare. E' falso il racconto eli» Ebe fa nell'artìcolo, è falso-che io sia un impotente: In realtà c'è il sospetto che Mamma Ebe, una volta lasciato Primo Ugolini, abbia deciso di mettere in giro la voce della sua presunta omosessualità per sostenere davanti al tribunale della Sacra Rota la tesi dell'annullamento del matrimonio per mancata consumazione. «Sono stato sottoposto a due visite mediche ed è stato dimostrato Che sono normalissimo', afferma Primo Ugolini che oggi è felicemente sposato con un'altra donna dalla quale ha avuto una figlia. Inoltre lui stesso racconta che nei sei anni che ha vissuto con Mamma Ebe, per tre volte lei era rimasta in stato interessante perdendo parò tutte e tre le volte il bambino per aborto spontaneo dopo qua! che mese. 'Un-fatto che l'ha sconvolta». Ma quando cominciò la trasformazione di Gigliola Giorgini in Mamma Ebe? «Fu un giorno di ritorno dalla Messa — dice Primo Ugolini —. Mi è apparso Gesù, mi disse, mi ha parlato, ha detto che le mie mani sono miracolose, che posso guarire la gente. Aveva già delle strane ferite alle mani e ai piedi e sulla fronte. Non ho mai dubitato che fossero vere. Rimisi sconvolto ma contento per quel segno divino. Le cicatrici delle móni non le sono più andate via. Durante, la settimana sembravano ■ degli arrossamenti, poi il venerai sì aprivano e usciva il sangue. No, sono certo, non avrebbe potuto procurarsele da sola. Ma oggi mi viene il dubbio che non fossero seguirei Signore, anzi...». E' da quel momento che la gente cominciò a frequentare la casa di Gigliola Giorgini in cerca di tutta ciò che scienza e medicina; non erano capaci di dare. Poi 11 raffreddamento del rapporto tra 1 due coniugi, la comparsa di un altro uomo nella vita di-lei, la separazione. Signor Ugolini non è mai stato guarito1 da sua moglie? .Ogni tanto le dicevo di darmi una>benedizione — risponde stringendosi nelle spalle — ma quando ho avuto il raffreddore me- lo sono sempre tenuto». Francesco Mattelnl — « Mamma» Ebe Giorgini dinante il processo d'appello a Torino

Luoghi citati: Baiano, Firenze, Prato, Torino