Un pirata nel megacomputer dei segreti militari francesi

Un pirata nel megacomputer dei segreti militari francesi Le autorità minimizzano, ma hanno cambiato le chiavi d'accesso Un pirata nel megacomputer dei segreti militari francesi PARIGI — I «pirati del computer», questa volta, hanno puntato In alto. Sono riusciti a penetrare nel cervello elettronico più potente di Francia: quello installato nel sotterranei dell'Ecole Polytecnique (l'Istituto che forma 1 quadri superiori militari) e che contiene anche dati segretissimi sulle centrali nucleari. L'.intrusione* è stata scoperta dal tecnici che ne hanno trovato le tracce registrate nella memoria magnetica del gigante violato. E' stata aperta un'inchiesta, saranno cambiate tutte le «chiavi» d'ingresso, ma i responsabili del centro minimizzano 1 danni pratici: 11 ladro d'informazioni si sarebbe fermato a un livello molto lontano dal top-secret ««'«Intrusione» 6 avvenuta durante il weekend di Pasqua, nella notte tra il 30 e il 31 mano, ma la notizia è filtrata soltanto ieri oltre 1 cancelli dell'Ecole Polytecnique di Palaiseau. nell'Esòonne, alle porte di Parigi. L'ignoto pirata, naturalmente, non si è mosso di casa: si è collegato al megacomputer attraverso 11 sistema Transpac, la rete che funziona su linee telefoniche e che alimenta la rete dei «Minitei», dei micro-cervelli elettronici molto diffusi in Francia. Ne esistono già piti di un milione (11 distribuisce gratuitamente la società del telefoni e l'uso si paga con la bolletta) e servono per controllare il conto in banca, ricevere notiziari, prenotare biglietti d'areo. Gli utenti possono anche dialogare tra loro: basta conoscere la «chiave» personale e comporre un numero di telefono. Il pirata, probabilmente, possedeva un Impianto più sofisticato ma gli esperti sono sicuri che per arrivare fino a Cray-1 (cesi si chiama il megacomputer del Polytecnique) ha utilizzato il normale canale del «Minitel.. Come sia riuscito a scoprire la «chiave» d'ingresso è ancora un mistero. Ed è poco chiaro anche che cosa sia riuscito a «trovare» nell'immensa banca-dati di Cray-1. Questo super cervello elettronico (ne esistono soltanto 145 nel mondo) è di fabbricazione americana e costa 10 milioni d! dollari, quindici miliardi di lire. E' in grado di effettuare 250 milioni di operazioni matematiche al secondo ed è utilizzato, ali'Ecole Polytecnique, dal ministero della Difesa, dall'Ente spaziale francese, dal servizio meteorologico ed anche dalla Dga (Direzione generale degli armamenti). Ma li «dialogo» con Cray-1 avviene per mezzo di «calcolatori frontali», computer piti picc ili (nel caso del sistema francese, 1 Bull Dps-8). Dalle prime Indagini, 11 pirata sarebbe riuscito a collegarsi con uno di questi sottocalcolatori, abilitato a operazioni non segrete. Tuttavia l'imbarazzo e forte. e. s.

Persone citate: Cray

Luoghi citati: Francia, Parigi