Mamola all'attacco di Lawson di Giorgio Viglino

Mamola all'attacco di Lawson MOTO A Le Castellet da oggi prove per il G. P. di Francia Mamola all'attacco di Lawson Settima prova della stagione - Nella 500 sfida per raccogliere l'eredità di Spencer DAL NOSTRO INVIATO LE CASTELLET— Il motomondiale è arrivato in Francia, settima prova di stagione. Si gareggia sull'altipiano provenzale di Le Castellet. tracciato mistoveloce che rimane per i campioni delle due ruote nella sua versione completa, con il lungo rettilineo del «Mistral» dove le migliori 500 sfiorano i 300 l'ora. E' la grande occasione dei «motard» che hanno, occupato l'intera regione, saturando ogni posto rimasto dall'invasione turistica del 1° luglio. Ieri c'è stata uh po' di bagarre ai cancelli quando i meno informati hanno appreso che erano state abolite le prove libere. Per domenica è previsto un afflusso record: oltre 130 mila persone. E dire che è un mondiale un po' sottotono proprio nella categorìa maggiore, con il campione in carica Freddie Spencer latitante fin dall'avvio per una tendinite ad un braccio, che potrebbe anche essere scusante buona per non onorare l'ultimo anno di contratto con la Honda. Suo successore designato appariva Eddie Lawson, iridato sulle disgrazie altrui ncU'84 e grande oppositore nell'US. Quest'anno per 11 californiano quattro vittorie consecutive e due secondi posti, rna anche un ritiro in Olanda che ha finito per rimettere in gioco tutto quanto. In più Lawson è caduto la scorsa settimana a Laguna Seca, negli Stati Uniti, ed ha una spalla in disordine (sub-lussazione). Lawson corre con le Yamaha del team Marlboro guidato da Giacomo Agostini, ed ecco comparire come primo inseguitore non il vice-Spencer. Wayne Gardner con la rivale Honda, ma Randy Mamola che per la prima volta guida una Yamaha, con i colori fumogeni della Lucky Strike affidata nella gestione a Kenny Roberts. Mamola ha impiegato un poco ad ottenere il massimo rendimento dal nuovo mezzo, ma con la tenacia di sempre è stato l'unico fra i piloti di lesta ad aver ottenuto punti in tutte le gare. A Francorchamps ha vinto il primo Gran Premio di stagione guidando in modo perfetto sul fondo bagnato, ed è ora a soli dieci punti' dal leader. Nella 250 l'accoppiate Lavado-Yamaha ha tenuto banco sempre, con quattro vittorie e due secondi posti, tr.^ le due cadute di Fiume e Francorchamps hanno riportato in corsa il migliore dei piloti Honda, lo spagnolo Sito Pons. lanciato lo scorso anno nel team Gallina. Stefano Ricci, Honda ufficiale ma un po' di fegato in meno; naviga senza troppa gloria fra i pri mi dieci in graduatoria generale. Si parla italiano soltanto nella 125. dove accanto alla squadra ufficiale della Garelli, sponsorizzata':dalla Federazione, vanno fortissimo anche gli altri giovani azzurri La Garelli è campione del mondo con Gresinl, ma dopo cinque Grandi Premi, il cara pione è stato sopravanzato dal compagno di squadra Cadalora; nuovo vantaggio per Gresinl In Belgio e adesso i due sono alla pari, con qualche frizione all'interno della squadra Giorgio Viglino

Luoghi citati: Belgio, Fiume, Francia, Francorchamps, Olanda, Stati Uniti