Toexpo, oltre novecentomila visitatori nelP85

Toexpo, oltre novecentomila visitatori nelP85 Toexpo, oltre novecentomila visitatori nelP85 Crescente successo dei saloni che da 40 anni si tengono al Valentino - Dieci anni fa, le manifestazioni erano 8, oggi 18 Oltre 900 mila visitatori nell'85, centosettantanove giornate di esposizione e 350 giornate opinati ve, compresi i tempi di montaggio e smontaggio: questa la radiografia di Torino Esposizioni che emerge dal bilancio tracciato dal presidente, Carlo Bertolotti, al giro di boa dell'anno. Il centro fieristico, che compita quarant'anni nsll'87, ha conosciuto nell'ultimo decennio una costante progressione della propria attività. Nel '76 gli ampi padiglioni adagiati In riva al Po avevano ospitato otto manifestazioni espositive a periodicità annuale o biennale e una quarantina di congressi e convegni tutti nell'ambito delle mostre. Quest'anno 1 Saloni di rilevanza nazionale o internazionale (tra i quali Expocasa, Expo vacanze, Caravan Europa, Tecnomont e Nuove Tecnologie) sono 18; accanto, una settantina di congressi e convegni del quali parecchi nell'ambito dell'attività espositiva. Complessivamente, gli avvenimenti principali (grandi esposizioni, mostre professionali specializzate, mostrecongresso, convention) sono, nel corso dell'86. trentuno. Nell'85 oltre 3500 case esposltrici italiane e straniere hanno affollato le varie iniziative di Toexpo. I prossimi mesi, dopo una breve pausa estiva, saranno occupati dallo svolgimento di 14 manifestazioni per un totale di 95 giornate!; si tratta di appuntamenti tradizionalmente importanti accanto ad alcune interessanti novità. L'immediato dopo ferie sarà dedicato a due iniziative di rilevanza internazionale, Caravan Europa e Tendeuropa. Il l'ine settembre regalerà agli appassionati degli sport invernali una utile anteprima della stagione con Montagna 86 a cui seguirà il più tecnico (riservato ai soli operatori) Tecnomont. Gli appassionati di minerali avranno anche nel prossimo ottobre la loro tre giorni, mentre la metà ottobre vedrà la presenza di un nuovo Salone, Tecnocasa, una rassegna di materiali, apparecchiature e materiali tecnici per la casa. Nuovo anche Piemonte a tavola, prima mostra-mercato di prodotti tipici dell'alimentazione piemontese che si svolgerà sempre a fine ottobre. Dopo la fiera dedicata al coniglio sarà di scena un'altra novità: una mostrascambio di orologi da collezione di tre giorni intitolata Elogio all'orologio. Per nove giorni a fine novembre i fuoristrada di tutte le più note case europee, americane e giapponesi con relativa rassegna tìl accessori daranno vita a Expof uoristrada.

Persone citate: Caravan Europa, Carlo Bertolotti, Elogio, Nuove Tecnologie

Luoghi citati: Piemonte, Torino