Ancoro 8 su 10 senza casco

Ancoro 8 su ÌO senza casco Motociclisti ribelli alla vigilia dell'entrata in vigore dell'obbligo Ancoro 8 su ÌO senza casco Breve sondaggio nelle vie del centro: alcuni lo portavano al braccio o appeso alla sella, pochissimi i passeggeri che lo indossavano - Le vendite aumentate del 20-30 per cento, meno del previsto - Nasce il mercato nero delle false etichette di omologazione - A piedi cinquanta vigili urbani motorizzati: non sono arrivati i caschi i uovi Anche per 80 mila motociclisti torinesi comincia oggi l'era del casco. E comincia sotto auspici contraddittori, tra l'incertezza dèi cittadini e le disfunzioni, che investono le forze di polizia, Ieri, i negozi specializzati hanno assorbito l'ultimo assalto dei soliti ritardatari, mentre sta organizzandosi -. l'immancabile mercato nero: attenti ai caschi omologati a basso prezzo, quasi certamente il marchio che mette al riparo dalle pesanti' sanzioni previste dale legge è stato aggiunto da qualche artigiano. Le vendite. I negozianti denunciano uh aumento del 2030 per cento sulla media. Meno del previsto, dunque: •Chi possiede una moto di grossa cilindrata si era già attrezzato, e quindi il mercato di questi ultimi giorni si èrivolto soprattutto ai ragazzi e agli anziani», conferma Marina Binellp, nel suo negozio di corso Einaudi. Per i motociclisti non più giovanissimi è quasi un dramma. C'è, chissà per quale motivo, il timore del ridicolo: «Mi vede arrivare al campo di bocce col casco? Piuttosto compro un- motorino», commenta Luigi Truffa, 59 anni, una "Vespa 150 usata, ma anche coccolata per tanto tempo e ora destinata alla demolizione. Alla Ohibor, uno dei templi della moto di grossa cilindrata, c'è animazione: «/ maggiori problemi li hanno creati i ragazzi, quelli delle 125. Molti hanno preferito ripiegare sul ciclomotore, piuttosto che adeguarsi alla nuova legge». L'ultimo giorno. Si pensava che, approssimandosi l'ora zero, avremmo assistito a un progressivo adeguamento. Non è stato cosi, 8 motociclisti su io, ieri, erano senza casco. 'Breve 'controllo: ore 18, all'incrocio tra corso Unione Sovietica è corso Bramante. Una moto dopo l'altra. In tre minuti ne contiamo 21, quattordici guidatori senza casco, e, di questi, sei lo portano appeso al braccio o alla sella. Degli 8 passeggeri, solo uno ha il capo protetto. Mezz'ora dopo, in via Roma, all'imbocco di piazza Castello: su 30 motociclisti, solo nove se la caverebbero senza multa, ammesso che le protezioni indossate siano a norma di legge. Ecco Claudio, 17 anni, riccioli biondi da nascondere a malincuore: «Si dice che i minorenni non pagheranno multe. D'accordo, ma facciamo due conti: SO mila lire per il- sequestro del mezzo, più 4000 il giorno perii parcheggio all'Aci. In tutto, 170 mila: guarda caso, la stessa cifra che pagano i maggiorenni. E in più si resta a piedi per un mese». I controllori. Oggi, e almeno per qualche giorno, 50 vigili urbani non - potranno espletare il servizio In moto. Motivo: non hanno 1 caschi. Sembra incredibile: il Comune li ha ordinati, ma le procedure di appalto e le solite disfunzioni della burocrazia hanno provocato il ritardo. Di fatto i caschi in dotazione non sono omologati. Quindi, i vigili sui ciclomotori o sulle vecchie, care biciclette. Nessun problema per la Stradale, mentre 1 carabinieri si sono aggiornati appena in tempo. Da due giorni gii i uomini del nucleo radiomobile hanno ricevuto i sessanta caschi Agv omologati con la fettucclna E3. Nessuna notizia invece sul Falchi, i poliziotti della squadra antiscippo. Utilizzano caschi privati, acquistati' in normali negozi. Da oggi la paletta rossa potrebbe scattare anche per loro. Giampiero Pavtolo Imbottitura a contatto con lo testa Proteggi nuca Sistema di lanuti (oocgolol Le caratteristiche del casco secondo lo schema pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Persone citate: Giampiero Pavtolo