Massacro di Ayacucho condannati 11 agènti

Massacro di «Ayacucho condannati 11 agènti I quarantino indios uccisi in Perù Massacro di «Ayacucho condannati 11 agènti LIMA — Condanne da 10 a 25 anni di reclusione sono state inflitte dal tribunale di Ayacucho a undici poliziotti per il massacro di 41 contadini, tra cui 13 bambini. La pena più pesante. 25 anni, per il tenente Luis Davila. 31 anni, comandante del corpo della Guardia Givi! nel villaggio andino di Socco, dove av venne il massacro, 11 13 no vembre 1983. giorno delle elezioni municipali. Il tribunale ha riconosciuto il Davila responsabile della preparazione e de.U'attuazio ne del massacro, uccisi a rat fiche di mitra In una gola alla periferia di Socco: erano stati prelevati durante un banchetto di fidanzamento. Gli altri 10 poliziotti sono stati riconosciuti colpevoli di partecipazione al crimine: un sergente è stato condannato a 20 anni, un caporale e sei agenti a 15 e altri due militi a dieci anni di reclusione. Tutti quanti sono stati condannati Inoltre a un risarcimento di dieci milioni e mezzo di lire ai parenti delle vittime. Il rappresentante della pubblica accusa ha giudicato eccessive le condanne ed ha preannunciato un ricorso alla Corte Suprema di Lima. I condannati hanno trascorso ! periodi di detenzione preventiva nel carcere di Ayacucho, ma cominceranno a scontare la pena solo dopo che la Corte Suprema si sarà pronunciata. Quando è stata letta la sentenza il tenente Davila è scoppiato in lacrime. L'altro Ieri nel clnjttero di San Bartolo, lina località 40 chilometri a Sud di Lima, sono stati scoperti sette cadaveri: seconde l'avvocato Martha Huatay, che'dlfende spesso guerriglieri di Benderò Luminoso, soni quelli di alcuni carcerati ' sopravvissuti alla sanguinosa rivolta avvenuta il 18-19 giugno scorso nel carcere dell'isola di El Fronton ed uccisi In seguito dalla polizia.

Persone citate: Davila, Luis Davila, Martha Huatay, Socco

Luoghi citati: El Fronton, Lima, Perù