Incendi dolosi in Sicilia Bruciano 10 mila querce

Incendi dolosi in Sicilia Bruciano IO mila querce di incendiari tornano a colpire anche in Liguria e Sardegna Incendi dolosi in Sicilia Bruciano IO mila querce Gli Incendiari sono tornati a colpire, anche se questa strana estate non offre davvero scuse di autocombustione. In Liguria, In Sicilia e In Sardegna tre grandi boschi sono In fiamme. Non ci sono dubbi sull'origine dolosa degli incendi: il fuoco è stato appiccato in più punti contemporaneamente. Proprio per rendere più difficile l'intervento dei vigili del fuoco. Alla sala operativa genovese della Guardia forestale sono giunte sei segnalazioni di altrettanti roghi che interessano le pendici dei monti alle spalle di Sanremo e di San Bartolomeo al Mare. Il fuoco era stato appiccato in più punti, è certamente di origine dolosa. Nell'entroterra di Sanremo e a Borgomaro l'Intervento delle squadre della Forestale coadiuvate da volontari e da vigili del fuoco ha permesso di circoscrivere e quindi domare gU incendi. Bruciano ancora 1 boschi di San Bartolomeo al Mare, Apricale e In località «Villetta» di Sanremo. Anche in questi casi sono all'opera militi della Forestale, squadre di vigili del fuoco e volontari. Suscita nei tecnici molta preoccupazione l'incendio di Apricale che in pochissimo tempo ha interessato una vasta area minacciando una zona con flora mediterranea e con coltivazioni. Gli abitanti di alcune case sono stati fatti sgombrare In Sicilia un vasto bosco del demanio regionale è stato gravemente danneggiato da un violento incendio che divampa da oltre 15 ore. Il rogo si è sviluppato In contrada «Plsciutto nei pressi di Nlscemi (Caltanissetta). Le fiamme hanno fatto ardere oltre 10 mila querce da sughero, con un danno superiore ad un miliardo di lire. Un disastro ecologico di grande portata. Quattrocento ettari di vegetazione, per lo più macchia mediterranea, sono stati distrutti da un incendio di vaste proporzioni che si è svi luppato nel primo pomeriggio vicino alla spiaggia di «Mala Droxia», nell'isola di Sant' Antioco, sulle coste sud-occidentali della Sardegna. Una zona molto appetita dai lottizzatoti. Le fiamme alimentate da un forte vento di maestrale sono giunte a ridosso di un gruppo di villette occupate per lo più da turisti. Venti di queste e un albergo che ospitava venti persone sono stati, per precauzione, evacuati. Sul posto sono-intervenuti vigili del fuoco, squadre antincendio del Comuni vicini (C'arbonla, Igleslas, San Giovanni Suerglu), volontari, carabinieri e un elicottero del servizio regionale antlncendi Le fiamme sono state spente solo a notte e dal rilievi fatti sarebbero di origine dolosa, vigili del fuoco sono, Infatti riusciti a stabilire che l'Incendio si è propagato quasi contemporaneamente da tre punti diversi.