Verona: Giulio Cesare di Zanussi apre il Festival di Shakespeare

Verona: Giulio Cesare di Zanussi apre il Festival di Shakespeare Verona: Giulio Cesare di Zanussi apre il Festival di Shakespeare VERONA — Due prime forzatamente abbinate domani a Verona: Aida in Arena e U trentottesimo festival scesplrlano al teatro Romano, con Giulio Cesare e la regia di Zanussi. Il maltempo ha annullato la prima all'Arena e ha impedito al teatro Romano le rifiniture che la regia richiedeva. Ed U tempo, stando agli esperti, potrebbe creare ulteriori problemi all'Arena, che attende 11 primo esaurito per girare in positivo una stagione partita male e. anche al teatro romano dove U festival scespiriano sarà preceduto dalla festa che i Comuni di Verona e di Milano, nel nome di Renato Simoni, dedicheranno à Lina Volonghi, una vita per il teatro. Ma è sul Giulio Cesare che si appuntano interesse e curiosità. Venti giorni di prove a Roma e solo tre a Verona (la quarta è saltata per il maltempo) non hanno facilitato il lavoro di regista e interpreti. Che sono Corrado Pani, Ivo Gammi, Aldo Reggiani, Massimo Foschi, Mila Vannucci. Giulio Cesare, qui rivisto nella traduzione di Sergio Rufini, non è tra le opere scespiriane pljt rappresentate a Verona. Ci sono soltanto due precedenti: nel 1949 e nel 1959. Si proseguirà fino al 26 luglio, poi il festival riprenderà dal 4 al 12 agosto con Tutto è bene quel che finisce bene, rappresentata per la prima volta al teatro Romano. La regia sarà di Trionfo con la collaborazione di Lorenzo Salveti. protagonisti Moriconi. Rigillo e Pina Cei. Le due produzioni scesplriane dell'Estate teatrale veronese andranno poi in tournée. Ma la stagione teatrale estiva gioca un'altra carta importante con Goldoni. Quest'anno (dal 15 al 23 agosto) si riprende Le donne de casa soa con la regia di De Bosio. t. r.

Luoghi citati: Milano, Roma, Verona