Télématin, ore 6,45 e si sa subito se piove di Enrico Singer

Télématin, ore 6,45 e si sa subito se piove Francia, piace il contenitore di Antenne-2 Télématin, ore 6,45 e si sa subito se piove PARIGI — Sullo schermo appare la città che si sveglia, dominata dalla Tour Eiffel. Una riprésa in diretta, tutte le mattine alle 6.45. E. almeno i parigini, sanno subito senza nemmeno aprire le finestre se dovranno uscire con l'ombrello oppure no. Poi, tre ^notiziari, un ospite, clip musicali, due cartoni animati, un telefilm a puntate. E ancora l'amico degli animali. 1 consigli dell'avvocato e quelli del pediatra. E' Télématin, un programma di due ore e un quarto (si conclude alle 9) che Antenne-2, la secónda rete pubblica della tv francese, ha inaugurato nel gennaio dell'85 a caccia di nuovo pubblico e di una nuova formula televisiva. Un ..contenitore., presentato da due giovani, che sono già diventati del personaggi, seguito dal 12,5 per cento dei telespettatori come avvertono le ultime statistiche. Non è ancora il boom americano, ma per un'iniziativa nata un anno e mezzo fa è un risultato incoraggiante. Ormai ^Télématin. ha 1 suoi affezionati: quelli che non perdono nemmeno un episodio del feuilleton (adesso c'è una storia di amori in ospedale arrivata alla settantuneslma puntata), o la rubrica di bricolage dove un baffuto signore spiega come sbloccare la serratura gelata di un'auto. Il segreto della trasmissione è proprio questo. Chiunque può accendere il suo apparecchio tv in qualsiasi momento: i programmi sono rapidi, la fascia di oltre due ore è spezzettata per accontentare tutti. Chi si sveglia alle 6,45. come chi dorme fino alle otto. O anche fino alle nove e fa ancora in tempo a seguire un riassunto delle notizie trasmesse alle 7, alle 7,30 e alle 8. Per evitare drammi con i bambini, e ritardi a scuola, i cartoni animati — dieci minuti — finiscono prima del terzo tg. Agli ospiti un po' assonnati viene offerto un caffè, a chi resta in casa sono suggerite ricette di cucina. -Télématin' è la più seguita, ma non è l'unica trasmissione mattutina della tv francese. Tf-I, la prima rete pubblica, ha il suo Bonjour la France diffuso, perù, soltanto il sabato e la domenica. Stessa formula, con i giornalisti del notiziari e gli altri animatori raccolti attorno a un tavolo tra tazze fumanti e piccoli dolci.. Anzi, «Bonjour la France» ha il primato di longevità (la prima trasmissione è del settembre '84), tanto che la concorrente Antenne-2 la rispetta e preferisce non mandare in onda «Télématin. né il sabato né la domenica. Se il terzo canale pubblico (Fr-J) comincia le sue trasmissioni soltanto il pomeriggio alle 17,30 (ma in compenso «chiude» tardi la sera, spesso con un film di mezzanotte), anche le nuove reti private francesi hanno dei programmi mattutini. Canal-Plus (che si riceve noleggiando un decodificatore e ha poco meno di un milione di spettatori) apre la stazione alle 7,05 con le previsioni del tempo e notiziari-flash ogni mezz'ora. Poi presenta le novità cinematografiche e, alle 8.30. parte con il primo dei quattro film della giornata. E' una tv che si rivolge più a chi resta in casa e va avanti fino a notte inoltrata con documentari, hit-parade, telefilm. Una politica che, in attesa di conoscere la sua sorte definitiva, ha scelto anche la Cinq del tandem Berlusconi-Seydoux. Il canale franco-italiano trasmette dalle 7,10 le repliche del programmi del giorno precedente. Ma se sfuggirà alle minacce della riforma dell'audiovisivo avviata dal nuovo governo, tirerà fuori dai cassetti 11 piano per un Matta sur la Cinq. Perché in Francia il pubblico del mattino comincia a fare gola a tutti. Enrico Singer

Persone citate: Antenne, Berlusconi, Bonjour, Eiffel, Seydoux

Luoghi citati: Francia, Parigi