Conosco un posticino!

un posticino! ( QUESTI I RISTORANTI APERTI IN AGOSTO ) un posticino! Per coloro che trascorreranno il mese di agosto a Torino c'è un'ampia scelta di ristoranti o trattorie, in città o in provincia, dove fermarsi per un pranzo all'ombra di un pergolato o per una romantica cena in terrazza; In città. Ambiente informale da La Corale - Antica Cooperativa Borgo Po e Decoratori. (via Lanfranchi 28) dovè si mangia all'aperto su grandi tavoli. Cucina tipica piemontese con agnolotti, risotti, torta valdostana e bonét. Si spendono circa 20 mila lire (lunedi chiuso, mercoledì aperto solo il bar). In ;corso Quintino Sella 132, per tutto agosto e solo di sera, è aperto il ristorante «La Contea» collegato al locale che durante l'anno propone spettacoli musicali. Cucina aperta alla griglia di carne e di pesce da "Lo zingaro,, (via Torricelli 51). Speciali gli antipasti «top-secret», gli spiedini alla zingara e i piatti a base di funghi come gli zingarelli. un tipo di pasta con ripieno di carne e verdura con crema di porcini. Prezzi: 20/25 mila lire. Si mangia anche all'aperto, chiuso il lunedi. Aromi toscani da ili giaguaro» (piazza Nizza 83) con costata alla fiorentina e poi castellana al prosciutto, salmone, funghi alla parigina, tagliatelle alla giaguaro (con prosciutto e pomodoro) e cremino della casa. Si spendono 20/30 mila lire, sabato chiuso. Più che un dehors è una sorta di giardino circondato dai tetti quello della -Premiata Trattoria Hermada» (piazza Hermada 10); .E' obbligatorio darsi del tu,e si gustano 15 antipasti selfrservice, carne alla palermitana, diverse specialità di merluzzo. Rinomati la pasta e fagioli e il budino della plola. La trattoria limane chiusa là doménica e il weekend di ferragosto. A due passi'da Torino. Al «Bastian Contrario», sulla collina di Moncalieri (strada Moncalvo 102) tutto, dall'aperitivo al digestivo, è compreso nel menù fisso, a 40 mila lire. Cucina, piemontese con 33 antipasti al buffet e poi tajarini ai taVtufo. gnocchi - prelato della' casa. Si mangia terrazza. '. Sulla collina' di Pino Torinese c'è la -Pigna d'Oro» 'via Roma 130). Qualche spedir lità: risotto freddo al curry, frutti di mare.'piatti con funghi, pesCespadà al pepe rosa e. per finire,-sorbetto pigna d'oro ai frutti'di bosco e fragoline al Brachetto. Prezzi: 40/45 mila lirerlunedl chiuso. Solo cena, tranne la domenica aperto tutto il giorno, «All'antica- uip7ia.^(strada Maiole 56,'frazione Oféstona) a Moncalieri. Propongono carni e funghi alia griglia, pesce al martedì e venerdì, crostate di frutta e budini alla panna fatti in casa. Chiuso il mercoledì, si spende 25/40 mila lire. In provincia. Alla -Rosa d'Oro, di San Giglio (via Vittoria Balbo 1) si mangia in giardino. Da scegliere tra voi au vent ai funghi porcini, specialità di pollo, pasta fatta In casa. P=rezzi: 25 mila lire, vini esclusi. Chiuso la domenica e dal 16 al 24 agosto. A Polrino. da «Del Moro» (via Indipendenza 27) si trovano fritti di funghi, tinche, rane c. se si è fortunati, gamberi di fiume. Poi, ancora funghi per risotti e tagliatelle e dolci della casa. C'è il dehors e si spendono 30/35 mila lire. Cose di cascina da .Agriturismo» a Bardassano, verso Gassino (collina Serra 54). Coniglio, pollo, faraona, pasta fatta in casa, verdure dell'orto e frutta appena colta. Si spendono 20/25 mila lire. Alla -Cooperativa Rivodora» a Rivodora (via Torino 22) si mangia all'aperto accanto al gioco bocce. Cucina casalinga con tagliatelle, risotto e tacchino ai funghi. Prezzi: 15/25 mila lire, lunedi chiuso. Sulla collina di Costiglìole, in strada Cordova 15, c'è un ristortante che non ha nome ma che tutti chiamano semplicemente -Cordova». Offre carne alla pizzaiola. timballo, frittate ai fiori o alle ortiche al venerdì, paella di frutti di mare e pesce. Prezzi: 15/25 mila lire compresi vini e digestivo. JJ. t.

Persone citate: Coniglio, Cordova, Del Moro

Luoghi citati: Moncalieri, Pino Torinese, Polrino, Rivodora, Torino