Un «cleptomane» turba le Germanie

Un «cleptomane» turba le Germanie Preso a Berlino Ovest, chiede asilo, poi si rifugia nell'ufficio della Ddr Un «cleptomane» turba le Germanie Economista di fama, l'hanno bloccato mentre rubava un tubo per doccia - Secondo Bonn è uria spia DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — E' una storia bizzarra. Uno studioso della Germania Est è arrestato a Berlino Ovest, chiede di parlare al controspionaggio della Repubblica federale, è accontentato, ma presto scompare: ed è adesso nascosto qui a Bonn, nella rappresentanza delio Stato da lui abbandonato, la Germania Est. La televisione tedesca già parla del •misterioso Herbert Meissner». I fatti, anzitutto. Il «giallo» comincia il 9 luglio, quando Meissner è arrestato per aver rubato un tubo per doccia del valore di 30 marchi in un grande emporio di Berlino Ovest. Chi è Meissner? E' un economista di 59 anni, segretario generale aggiunto all'Accademia delle Scienze, a Berlino Est. Il furto non meraviglia, i piccoli beni di consumo scarseggiano ad Est del sipario di ferro: meraviglia, invece, l'immediata richiesta di Meissner al commissariato berlinese: .Parlerò solo al Bnd-, al controspionaggio federale. Viene messo su un aereo e portato a Monaco di Baviera, nei cui dintorni sorge la sede centrale del Bnd. Meissner impugna una penna e scrive una lunga dichiarazione, in cui afferma di voler lasciare la Repubblica democratica dell'Est e di voler risiedere nella Repubblica federale dell'Ovest. .Faccio tutto di mia iniziativa, liberamente, senza essere oggetto di pressione alcuna-, afferma nel testo e si rifiuta persino di vedere un rappresentante della Germania orientale. E' interrogato e, indi, sistemato in un vicino alloggio. Ma Meissner elude la sorveglianza, non si presenta al secondo interrogatorio, sparisce. Poi, colpo di scena. Martedì sera, Lothar Glienke. rappresentante permanente (de facto ambasciatore) della Repubblica democratica a Bonn, rivela al governo federale che Meissner si è rifugiato nei suoi uffici: e aggiunge: .Devo protestare contro il rapimento di questo studioso ad opera del Bnd-. Ieri, su richiesta della Procura, la Corte di Giustizia di Bonn emette mandato d'arresto contro Meissner .per spionaggio al servizio della Stasi-, l'Intelligente Service della Germania Est. Spia sarebbe, perché al Bnd Meissner avrebbe confessato d'aver compiuto varie missioni a Berlino Ovest: ma non è arrestatale, perché ospite di una sede diplomatica. Allo stesso tempo, Meissner non può fuggire, la polizia di Bonn lo agguanterebbe appena tentasse di abbandonare l'ombrello della extraterritorialità. In attesa che qualche negoziato sbrogli la matassa, la Germania si domanda se questo sibillino caso si aggiunga a quelli di Yurcenko e di Ciuvalov. Yurcenko, un-ufficiale del Kgb, passa prima alla. CI a, l'accusa poi di rapimento e si rifugia all'ambasciata sovietica a Washington. H commerciante russo Oluvalov chiede, in ottobre, la protezione del controspionaggio tedesco, ma. dopo qualche settimana, grida: «AH hanno trattenuto contro la mia volontà- e se ne torna a Mosca. : m. ci. L Herbert Meissner