Si prepara di Luca Giurato

Si prepara Si prepara (Segue dalla 1 * pagina) quasi tutto il giorno incontrando la de, i sindacati, altre forze sociali. (I Suoi colloqui finiscono oggi a mezzogiorno). Il colloquio più lungo ed importante è stato quello con la delegazione del suo partito. «JVoi — ha detto poi De Mita — speriamo che con il tempo la ragione prevalga sulle emozioni e che serva a ricreare le condizioni necessarie per costruire un nuovo governo-. Ma il psi ha chiesto un chiarimento? «Fin dall'inizio noi siamo disponibili ad incontri e ricerchiamo un chiarimento. La nostra posizione tiene conto anche di quelle degli altri. Non abbiamo mai ritenuto la posizione de come la sola soluzione possibile-. La proposta è quella di sce gliere insieme il candidato per l'alternanza? «E' di concordare un programma e un candidato sempre insieme. Ma non deve esserci il diritto di uno e il veto di un altro-. Socialisti e socialdemocratici dicono che la de ha approfittato di una inboscata parlamentare al governo? Questa ultima domanda, formulata da un giornalista del «TG-2-, ha fatto irritare De Mita. Il segretario democristiano ha bruscamente cambiato il «tu» con 11 «lei» e ha cosi risposto al giornalista «Lei non deve ripetere cose false!-. «Non sono cose che dico io! Le dicono i partiti lai cih. «Lei dice cose false, surrogato di altre falsità! — ha continuato De Mita —. /( governo non è caduto per iniziativa della de. Chi ha brindato, quando il governo è caduto, non é stata la del Sono stati altri. Non siamo noi che siamo andati su posizioni di rat tura-. Luca Giurato

Persone citate: De Mita