Lisbona due terroristi uccisi dalla loro bomba

meisi dalla loro bomba La stavano confezionando in casa - Altri 4 attentati meisi dalla loro bomba LISBONA — Due giovani che stavano preparando una bomba sono morti dilaniati dallo scoppio. L'esplosione è avvenuta all'alba in casa del tenente colonnello in pensione Joao Eduardo Miranda Relvas (assente per ferie): vittime, il figlio Joao Manuel e un suo amico, mentre un coinquilino, José Augusto Barreiro Da Costa, ricoverato all'ospedale di Santa Maria, è stato giudicato guaribile In pochi giorni. Nell'abitazione in Avenida dos Estados Unidos si trovava un altro figlio dell'ufficiale, Luts Eduardo, rimasto incolume. Sempre Ieri altri 4 ordigni di probabile matrice terroristica sono scoppiati in altre località del Paese, senza fare vittime. Inizialmente s'era pensato a un attentato terroristico contro l'ufficiale, ma un funzionarlo della direzione generale di Artiglieria ha riferito che 1 periti sono concordi nell'attribuire ai due giovani la responsabilità dell'accaduto. Secondo la polizia il figlio del tenente colonnello era un attivista del movimento extraparlamentare Udp (unione democratica popolare). Mario Tome, leader di questa formazione politica ha tuttavia seccamente smentito l'informazione, affermando che le esplosioni di ieri sono 11 segno evidente 'delle manovre della Destra per giustificare la necessità del pugno di ferro, in vista della futura approvazione della legge sulla sicurezza nazionale,, i Le deflagrazioni avvenute a Setubal e Evora hanno causato solo danni materiali. Nel primo centro gli ordigni sono stati collocati sotto due auto nei pressi di un ufficio postale (una apparteneva a un concessionario cui era già. stata fatta saltare una vettura), mentre a Evora le bombe sono state fatte esplodere in una cappella dedicata a San Giuseppe e di fronte all'abitazione di un imprenditore. Tutte e quattro le esplosioni sono state rivendicate da una finora sconosciuta Organiz- zazionc rivoluzionaria armata (Ora). Un manifesto lasciato dentro un bidone della spazzatura afferma che -la lotta armata contro il potere costituito sarà dura e resterà sempre dalla parte degli sfruttati e degli oppressi'. Il •marchio» è costituita da una mano che Impugna un fucile mitragliatore. Da alcune settimane circolava voce a Lisbona che per divergenze all' interno delle «fp-25» sarebbe uscito un gruppo di «duri», intenzionato a fondare un'altra organizzazione eversiva. 1 Le «Forze Armate 25 aprile», pur decimate due anni fa dalla polizia che esegui ottanta arresti — tra cui quello del tenente colonnello Otelo Saraiva De Carvalho — hanno continuato a colpire anche in questi mesi facendo esplodere ordigni in varie parti del Paese. Nella tarda serata di ieri è giunta agli organi di stampa anche una loro rivendicazione, che motivava 1 nuovi attentati come protesta contro 11 recente aumento del fitti.

Persone citate: Da Costa, De Carvalho, Evora, Joao Eduardo Miranda Relvas, Joao Manuel, José Augusto Barreiro, Mario Tome

Luoghi citati: Lisbona