Vadim e le sue dive troppo domestiche

Vadim e le sue dive troppo domestiche Un piccolo film da amatore, muto, in 16 mm, con la Deneuve e la Fonda Vadim e le sue dive troppo domestiche e Catherine Deneuve GABICCE — Sessantenne o quasi, disinvolto o quasi, imbarazzante o quasi, Roger Vadim, dando fondo alle memorie del suo passato di marito o amante di dive, ha presentato a «Rosa a Gablcce» un breve film di famiglia su Catherine Deneuve e Jane Fonda, illustrazione e completamento del suo libro di ricordi sentlmcntaUsessuali da poco uscito anche in Italia. Il film da amatore, muto, in 16 millimetri, di dodici minuti, certamente autocensurato, girato "nel modo distratto e affettuoso di tutti 1 film del genere, mostra immagini assai domestiche delle attrici. Catherine Deneuve, sottile e bella, giovanissima, pettinata-e modellata come Brigitte Bardot, balla in Bikini rosa su una terrazza medi-, terranea, si trucca con serietà allo specchio, fuma, manda baci, prova a fare lo sci d'acqua, prende il sole su un materassàio o in barca a vela, va in motoscafo, coccola un bambino piccolo. Jane Fonda, sottile e bella, giovane, all'Inizio pure lei pettinata e modellata come Brigitte Bardot, allatta, passeggia in campagna coi bambini e i cani, gioca sulla spiaggia americana o sul prato con la figlia, contempla con i bambini 1 delfini di Disneyland, porta la piccola sulla schiena come una squaw, la dondola nell'amaca, ne festeggia con torta e candelina il primo compleanno. Vadim è regista, ci si poteva aspettare in queste immagini qualcosa di particolare, che Invece non c'è: r.hcme movie» qualsiasi è toccante soltanto;cpn^ evocazione nostalgica dello splendore d'una giovinezza fortunata e felice, soltanto come ricordo di estati lontane, ricche e belle. Vadim. che era a Gablcce insieme con la sceneggiatrìce americana Ann Biderman, ha commentato un poco le Immagini di famiglia. E1 stato presentato pure un breve montaggio sintetico, realizzato da Sergio Valzania. de Il riposo del guerriero con Brigitte Bardot e Barbarella con Jane Fonda: due film specialmente significativi per capire l'universo erotico di Vadim, la sua idea dell'amore e delle donne. Li Jane Fonda

Luoghi citati: Italia