La Cia guiderà in Nicaragua le azioni militari dei contras

La Cia guiderà in Nhamgva le arnioni militari dei mntrns La Cia guiderà in Nhamgva le arnioni militari dei mntrns NEW YORK — Il New York Times ha scritto ieri, citando fonti dell'Amministrazione Reagan, che la Cia avrà la responsabilità quotidiana delle operazioni militari condotte dal ribelli nicaraguensi (control) contro il regime sandinista di Managua. Secondo il quotidiano, sarà però il Dipartimento di Stato ad avere la direzione generale delle operazioni e che il direttore dei servizi segreti, William Casey, dovrà chiedere l'approvazione al segretario di Stato George Shultz per quelle operazioni che potessero rivelarsi imbarazzanti per l'Amministrazione. In passato, aggiunge il giornale, l'atteggiamento di Casey nelle operazioni in Nicaragua è stato piuttosto controverso. Alcuni esponenti del Congresso sono stati particolarmente critici nei suol confronti e il deputato Lee Hamilton, democratico dell'Indiana e presidente della commissione della Camera per l'Intelligence, non ha nascosto la sua insoddisfazione per l'alone di segretezza che ha circondato alcune operazioni della Cia. Sarebbe stato questo il motivo per cui l'Amministrazione, secondo il giornale, ha affidato al Dipartimento di Stato il controllo generale della situazione. 'Non possiamo avere un altro minamento dei porti nicaraguensi; ha affermato un funzionario del Dipartimento di Stato riferendosi alla rivelazione dell'aprile del 1984 secondo cui erano stati agenti della Cia a minare il porto di Corinto e quello di Puerto Sandino, in Nicaragua. Secondo il funzionario, adesso, per un'operazione del genere, sarà necessario prima attendere l'approvazione della commissione del Senato per 1 servizi segreti. 1100 milioni di dollari (circa 150 miliardi di lire) concessi dal Congresso per aiuti ai contras dovrebbero, secondo il quotidiano, produrre un considerevole aumento delle operazioni militari in Nicaragua. Frattanto l'esercito sandinista ha ricevuto dall' Unione Sovietica nuovi elicotteri per il trasporto di truppe e di materiale bellico. La notizia è trapelata ieri da fonti bene informate, secondo cui almeno una dozzina di elicotteri «Mi17>, senza dotazione di armi, sono arrivati via mare nelle ultime settimane. Con gli elicotteri, sarebbero giunti anche a Managua automezzi per uso militare. Con la supervisione di Shultz, scrive il New York Times

Persone citate: George Shultz, Lee Hamilton, Puerto Sandino, Shultz, William Casey

Luoghi citati: Indiana, Managua, New York, Nicaragua, Unione Sovietica