Ora Bianchini si aspetta la reazione della squadra

Ora Bianchini si aspetta la reazione della squadra Ora Bianchini si aspetta la reazione della squadra DAL NOSTRO INVIATO MADRID — Romeo Sacchetti ha avuto il coraggio di confessarlo: ha trascorso una notte di incubi dopo la débàcle contro gli Usa. Ma quanti altri, senza dirlo, hanno avuto i sogni popolati da cavallette nere! Bianchini, che per evitare traumi e possibili ripercussioni negative sul morale dei suol si è accollato ogni colpa della sconfitta («Ho sbagliato la valutazione degli Usa e ho dato troppa sicurezza alla squadra'), cerca la battuta sdrammatizzante: «£' tutta colpa di De Gasperi e Craxi: se avessimo ancora le colonie, potremmo schierare i giganteschi mattai in maglia azzurra e giocare ad armi pari con questi neri americani. Robinson, l'allievo dell'accademia navale che si è allenato in modo speciale perchè era reduce da un periodo trascorso in un sommergibile, sembrava proprio che facesse emergere il periscopio quando levava in alto II suo braccio nero per andare a stoppare t nostri tiri.. Ma sono battute un po' forzate, serpeggia qualche malumore. Riva non si fa pregare a rispondere sul suo stato di salute: «.Sto bene, se ho giocato 40' filati nei playoff potrei farlo anche qui: se gioco meno è per scelta tecnica'. E sicuramente entrare In campo a sprazzi non facilita 11 compito di un tiratore. Eppure è proprio il tiro da fuori che ci fa difetto, anche quando, come contro gli Usa, tirare da sotto era proibitivo. Bianchini però non rinnega la sua filosofia: -Il no- Programma Girone di Oviedo — Domani,-ore 18: Usa-Argentina; 20: Italia-Canada; 22: Cina-Jugoslavia. Lunedi, 18: Italia-Jugoslavia; 20: Usa-Canada; 22: Cina-Argentina. Martedì, ore 18: Italia-Argentina; 20: Usa-Jugoslavia; 22: Cina-Canada. Classifica: Usa e Jugoslavia p. 4; Italia e Canada 2; Cina e Argentina 0. Girone di Barcellona — Domani, ore 18: BrasileCuba; 20: Spagna-Israele; 22: Grecia-Urss. Lunedi, ore 18: Spagna-Urss; 20: Brasile-Israele; 22: Grecia-Cuba. Martedì, ore 18: SpagnaCuba; 20: Brasile-Urss; 22: Grecia-Israele. Classifica: Urss e Brasile p. 4; Spagna e Israele 2; Grecia e Cuba 0. Le prime due di ogni girone disputeranno le semifinali per i primi quattro posti, a Madrid. Terza e quarta giocheranno per le posizioni dalla 5' all'8' e le altre quattro per le posizioni dalla 9* alla 12*. stro compito era quello di penetrare, ma una difesa che anticipava con durezza insolita ha reso più duro II nostro compito. H tiro da tre punti? In Italia è un'arma di alcuni giocatori, In particolari situazioni in cui la difesa non è ancora ben schierata: noi preferiamo ragionare di più: Sono altri, invece, gli ammaestramenti che Bianchini ritiene di aver, ricevuto dall'ultima sconfitta: -CU Usa hanno enfatizzato i nostri limiti, ma questo ci aiuterà a mettere a punto la squadra: dovremo rispondere meglio fisicamente, velocizzare il nostro discorso tecnico e soprattutto riuscire a imporre il nostro gioco anche nelle situazioni difficili. Al di là della sconfitta finale, il bilancio di Malaga è positivo: mi turbava il problema di cominciare i mondiali anche se la squadra non era al lOOper cento, ma ora abbiamo completato la nostra preparazione e sono soddisfatto». Affrontiamo dunque con un certo ottimismo il girone di semifinale e Bianchini è certo che la reazione della squadra sarà 'razionale', contro 'un'Argentina sorprendente per concretezza tecnica, un Canada suddito del basket Usa e una Jugoslavia ricca di stelle', g. e.

Persone citate: Bianchini, Craxi, De Gasperi, Oviedo, Robinson, Romeo Sacchetti