Per Rivoli 136 miliardi

Per Rivoli 136 miliardi Le previsioni del piano pluriennale degli investimenti Per Rivoli 136 miliardi Dopo aver presentato il piano pluriennale degli investimenti che dal 1986 al 1988 dovrebbe impegnare la spesa comunale per 36 miliardi e attivare iniziative private per circa 100 miliardi, la giunta di Rivoli si appresta a portare al voto del consiglio il bilancio preventivo per l'anno In corso che chiude in pareggio sulla cifra di 48 miliardi. «.Ancora uno volta in attesa del quarto decreto sulla finanza locale — ha detto il sindaco Silvano Siviera nel presentare il documento alla stampa — abbiamo dovuto faticare parecchio per fare quadrare i conti. I tagli operati dal settore sociale sono pochi in quanto i servisi già erogati debbono essere possibilmente mantenuti per non gravare sul bilancio delle famiglie dei lavoratori: In quest'ottica il Comune spenderà un miliardo per la scuola materna, 3 miliardi per l'istruzione primaria, 1500 milioni per quella secondaria, un miliardo per gli asili nido (costo per bambino 8 milioni e 300 mila lire annue), un miliardo e 600 milioni per il trasporto alunni e la refezione scolastica, quest'ultima per 1950 alunni. Il personale comunale, cir ca 400 dipendenti, costerà 9 miliardi e 600 milioni, pari al 37,27 per cento della parte ordinaria del documento amministrativo. »Un grosso sforzo l'attuale : mministrazione ha precisalo il sindaco — lo compirà sul fronte degli lnve< stimenti. Oltre a 2 miliardi e mezzo per il primo lotto della nuova sede municipale, 5 mi Per quanto si riferisce al bilancio comunale ottomila milioni saranno destinati alla scuola; novemila al pagamento del personale - Quasi un miliardo per il restauro della casa del Conte Verde, cinquecento milioni per impianti sportivi iLnNd(ddcndTd( Hardt per la nuova caserma carabinieri, 900 milioni per il restauro della casa del Conte Verde, 2 miliardi e 800 milioni per l'ampliamento del cimitero, mezzo miliardo per nuovi impianti sportivi e 700 milioni per strade e illuminazione». n documento non si dimentica del grave problema della casa. A Rivoli su 50.279 abitanti ci sono 300 famiglie che stanno per essere sfrattate e non trovano alloggio «pur essendoci sul territorio in base ad un nostro recente censimento — ha detto il vteesindaco Levio Bottazzi — USO alloggi sfitti e agibili: -E' una situazione assurda e drammatica che cerchiamo in qualche modo di tamponare — ha proseguito Bottazzi — con gli scarsi mezzi a disposizione. Attualmente ospitiamo 18 famiglie nel seminario e 10 nella ex scuola Rosselli. E pensare che basterebbero due anni di tempo per risolvere il problema. Il Cit sta costruendo 114 appartamenti in regione Maiasco e 10 in via al Castello; noi ne stiamo ristrutturando 18 in via al Castello e 10 in via Monte Grappa; l'Inps sta per dare il via all'edificazione di 100 alloggi di cui 50 da dare in affitto su indicazione del comune sull'area dell'ex Salva». In questi giorni la giunta sta contattando i proprietari dell'albergo «Sirena» di piazza Martiri della Libertà chiuso da oltre un anno per proporgli di af fittarlo al Comune. Se la cosa andrà in porto 50 famiglie potrebbero trovarvi tempora nea dimora in attesa dell'as segnaziòne degli alloggi. La casa del Conte Verde verrà totalmente ristrutturata

Persone citate: Bottazzi, Conte Verde, Hardt, Rosselli, Silvano Siviera

Luoghi citati: Rivoli