Per Consigliano l'Iri dà via libera

Per Consigliano l'Iri dà via libera L'ACCORDO CON I PRIVATI Per Consigliano l'Iri dà via libera ROMA—Il comitato di presidenza dell'Ili e il ministero delle Partecipazioni statali hanno autorizzato — a quanto si è appreso — la formalizzazione dell'accordo raggiunto nei giorni scorsi tra la Finsider e i privati per l'area a caldo dello stabilimento di COrnigliano. Nella prossima settimana si svolgeranno quindi i previsti adempimenti societari cui farà seguito la firma dell'accordo. L'Australia va in rosso • L'economia australiana sta attraversando il peggior periodo della sua storia. Lo ha affermato Bob White, direttore della Westpac Banking. Nel corso di una riunione di imprenditori a Newcastle, il dirigente della più grossa banca australiana ha osservato che 11 forte calo del dollaro australiano, gli alti tassi d'interesse, un clima di crescente sfiducia che si diffonde tra imprenditori e consumatori fanno prevedere che nel prossimo anno la situazione diventerà molto difficile. White, che è anche il capo del Business Colin eli of Australia, ha rilevato che il maggior problema del Paese «è il cattivo andamento delle partite correnti della bilancia dei pagaménti: Tutto Poro d'Italia • In Italia si trasforma oltre il 30% dell'oro mondiale e si lavora il 65% della produzione europea. Ma accanto a questo dato che dimostra come potenzialmente l'Italia potrebbe essere ai primi posti del commercio mondiale del metallo prezioso esiste un motivo di preoccupazione costituito dalla flessione del 19% che nei primi quattro mesi dell'anno hanno registrato le esportazioni dell'oreficeria italiana. I dati sono stati forniti nel corso di un incontro dal presidente della Confedorafi (l'unione Italiana che riunisce tra l'altro fabbricanti, produttori e grossisti del settore), Carlo Goretti Nuzzo, 11 quale ha rilevato come a frenare questo tipo di economia sia il monopolio dello Stato sull'oro. Farmitalia va in Giappone • Il presidente della Farmitalia Carlo Erba, Alberto Mario Ferrari, è a Tokyo per l'inaugurazione in Giappone della prima fabbrica della società per la confezione del prodotto farmaceutico antimlcotico Tolmicen. Il nuovo impianto sarà aperto su un'area di 1600 metri quadrati a Kawasaki, la città, industriale a pochi chilometri da Tokyo, e rappresenta una tappa significativa nell'ambito della strategia della Farmitalia Carlo Erba per una maggiore penetrazione del mercato nipponico. Scende l'inflazione inglese • L'indice dei prezzi al consumo in Gran Bretagna è sceso dello 0,1% a giugno rispetto a maggio mentre nei confronti dello stesso mese dell'anno scorso registra un aumento del 2.5%. A maggio si ebbe un aumento dello 0,2% nel mese e del 23% nel dodici mesi. L'indice, con base 15 gennaio 1974 uguale a 100, segna 3853 a giugno, contro 388 a maggio e 376,4 del giugno 1985. La Cee vende carne al Brasile • La Comunità europea venderà ad un prezzo ridotto 100 mila tonnellate di carne di manzo al Brasile. Lo ha reso noto un portavoce della Commissione Cee. La carne di manzo sarà fornita da esportatori italiani (40 mila tonnellate), francesi (50 mila), tedeschi (10 mila) ad un prezzo che si aggirerà tra i 412 ed i 446 e cu per tonnellata, ha precisato il portavoce.

Persone citate: Alberto Mario Ferrari, Bob White, Carlo Erba, Carlo Goretti Nuzzo, Kawasaki