Ex sacerdote segretario pci di Ernesto Leone

Ex sacerdote A Piacenza con 45 voti su 47 Ex sacerdote DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PIACENZA — Un ex'sacerdotedi 43 anni. Consalvò Nuca, già curato della centralissima parrocchia cittadina di Santa Teresa, è il nuovo segretario della federazione piacentina del pel. Sostituisce Maurizio Miglia vacca, chiamato dal partito a Bologna per altri incarichi. Nuca è stato eletto alle due di ieri notte dal comitato federale, presente anche il segretario regionale comunista Luciano Guerzoni, e (45 voti su 47) ha battuto gli altri due canditati più conosciuti di lui come personaggi politici: Carlo Berrà già vicesindaco nella passata amministrazione comunale scalzata dopo le ultime elezioni dal pentapartito, ed Ernesto Carini che è stato assessore all'urbanistica nella stessa amministrazione. Il nuovo segretario provinciale del pel commenta 11 risultato con modestia. «Forse — ha détto — sono stato espressione di una voglia di rinnovamento, quelli di Berrà e Carini erano nomi più. noti». Esclude però che la sua elezione rappresenti l'esito di un gioco di correnti '-Nel pei — afferma — non ci sono correnti, soltanto sensibilità diverse collegate anche all'epoca in cui si è cominciata l'attività di partito». Nato a Borgonovo, grosso centro della Val Tidone, Consalvo Nuca indossò l'abito talare dopo gli studi di teologia compiuti nel prestigioso collegio Alberoni di Piacenza, istituto dal quale sono usciti tanti cardinali, compreso l'attuale segretario di Stato del Vaticano Agostino Casaroll (del «suo» collegio il segretario del pei sottolinea ancora la validità). Nominato curato in Santa Teresa Nuca respirò presto l'aria del '68. Fu allora, egli racconta, che entrò in crisi. «Le speranze di rinnovamento del consiglio — commenta — andarono in gran parte deluse. Mancava la comunità, e io smarrii alcuni dei valori che mi avevano spinto al sacerdozio». Abbandonò allora la parrocchia per diventare preteoperaio al «Petrol-Raccord» dove rimase per tre anni, lavorò anche alla Confcoltivato ri ed entrò poi in una comunità con altri preti che come lui, avevano perso la strada. Infine nel 1975 approdò al pei. Del suo passato non rinnega niente: »Ho seguito soltanto quello che mi suggeriva la coscienza, se non l'avessi fatto sarei stato un falso». Dopo aver lasciato l'abito sacerdotale si è sposato e ha avuto due figli. ^ ' Ernesto Leone

Persone citate: Agostino Casaroll, Alberoni, Borgonovo, Carlo Berrà, Consalvo Nuca, Ernesto Carini, Luciano Guerzoni, Maurizio Miglia

Luoghi citati: Bologna, Piacenza, Vaticano