Così è Rambo made in Urss

Così è Ramno mado in Urss Successo del film a Mosca Così è Ramno mado in Urss MOSCA — La risposta sovietica a Ramno è una vigorosa figura paterna dalla generosa «anima russa»: con riluttanza uccide gli americani per difendere lo stile di vite, sovietico •morale e non materialistico». In contrasto con Sylvester Stallone, Michall Nozhkin, 49 anni, star degli studios Mosfllm e del nuovo successo di cassetta «Odinochnoe Plavanle» (Solu In viaggio), impersona un freddo ufficiale di commando, che sventa un folle complotto della Cla. Costato svariati milioni di rubli, il film fu girato nell'85 a Cuba, In Cecoslovacchia, Crimea e Mosca. E' brillante e spigliato più della maggioranza dei altri film sovietici, e sembra seguire l'impostazione, ispirata e insieme popolare, che Gorbaclov auspica per l'arte. Nella pellicola sovietica, reàllzzaata da Mikbail TumanishvIH, abbondano sparatorie e lotte a coltello, con vari sfondi tropicali. Il film sottoline» che non tutti gli americani sono cattivi. In compenso tutti i russi sono buoni, degni, eroici. Un gruppo di boss americani dell'industria delle armi passeggia per un campo da golf, e non parla che dell'eventuale accordo Usa-Ursa sul disarmo: «Per I nostri bilanci sarebbe . disastroso». Poi la scena si sposta in una grande residenza in campagna con piscina. Tanti agenti della Cla oziano sorseggiando cocktail, mangiando fratti esotici. E programma- i rno l'affondamento di un transatlantico americano, carico di passeggeri, con un missile lanciato dal mare. Colpevoli dovi-inno apparire le navi da guerra sovietiche in esercitazione. Incaricato della missione è un ufficiale noto per la sua crudeltà durante la guerra in Vietnam. Il piano fallisce perché il missile affonda uno yacht: a bordo c'è una giovane coppia americana. II marito sopravvive, è salvato dai russi. Il folle veterano dei Vietnam ora sfugge a ogni controllo. Agisce senza ordini del governo Usa. Impedirgli di lanciare un missile nucleare, è per Nozhkin una gara contro 11 tempo. Ci riesce. Ma mentre accende una sigaretta col suol compagni, un americano morente gii spara alla schiena. I suoi soldati portano la notizia della morte al vecchio padre nella casa di legno fra l'idilliaca campagna russa. (Ansa)

Persone citate: Sylvester Stallone

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Crimea, Cuba, Mosca, Urss, Vietnam